CITTA’ DI MESSINA : GRANDI RISULTATI PER LE FORMAZIONI GIOVANILI

Allievi e Giovanissimi sovvertono il fattore campo, si aggiudicano i rispettivi incontri esterni contro  Valle del Mela e Garden Sport ed approdano alla fase regionali dei propri tornei. A completare un quadro splendido la doppia affermazione nelle finali regionali del torneo nazionale C.S.I. – Ragazzi in Sport 2012 delle formazioni della scuola calcio.

ALLIEVI REGIONALI – Brillante successo sabato pomeriggio per i ragazzi di Lucio D’Andrea: a Giammoro, Valle del Mela sconfitto a domicilio al termine di un incontro che il Città di Messina ha condotto fin dalle prime battute. In virtù del peggiore piazzamento in classifica la gara si è giocata in casa del Valle del Mela che, inoltre, in caso di pareggio al termine di eventuali tempi supplementari avrebbe conquistato la qualificazione. Portovenero e compagni però sono stati bravissimi nel centrare l’unico risultato utile, la vittoria, per accedere al turno successivo. Gara sbloccata già dopo 2minuti dalla rete di Alberto Calogero. Lo stesso attaccante raddoppia al 15′. A mettere al sicuro il risultato ci pensa Samuel Portovenero al 23′ del secondo tempo. E’ 0-3 il punteggio finale: un risultato che proietta il Città di Messina al primo turno della fase regionale della competizione. A valorizzare ulteriormente il lavoro di tecnico, staff e collaboratori degli Allievi Regionali, nonchè dell’intero settore giovanile, è poi arrivato domenica anche il debutto in Eccellenza con la prima squadra del portiere classe ’96 Giuseppe Cammaroto.

Il tabellino

Campionato Regionale Allievi, Girone E
Gare di accesso alla prima fase delle finali regionali – Secondo turno
Campo sportivo comunale Giammoro di Pace del Mela, sabato 28 aprile 2012

Valle del Mela – Città di Messina 0-3

Marcatori: 2′ pt Calogero, 15′ pt Calogero, 23′ st Portovenero.

Valle del Mela: Costa, Bertè, Kajtaz (7′ st Micalizzi), Bella, Sofia, Magazzù, Campanella (7′ st Salmeri), Micale (20′ st Terrizzi), Pedroni, La Fauci, Aloe (30′ st Lavorini). In panchina: Paratore, Romano, Marino.  Allenatore: Aloe

Città di Messina: Cammaroto (35′ st La Rosa), Zirilli (3′ st Busà), De Salvo, Alessio, Gervasi, Bonfiglio, Calogero (30′ st Miano), Bonamonte (35′ st Scrima), Rizzo (3′ st Codagnone), Portovenero, D’Angelo (10′ st Oliveri). Allenatore: Lucio D’Andrea.

Arbitro: Tomasello della sezione di Messina

Ammoniti: 35′pt Bonamonte (CdM), 38′ pt D’Angelo (CdM), 14′ st Micale (VdM), 31′ st Miano (CdM)

Espulsi: 15′ st Bertè (VdM) per doppia ammonizione.

Recupero: 1′ pt, 4′ st.

GIOVANISSIMI REGIONALI – Domenica è toccato ai Giovanissimi  firmare un gran colpo esterno e aggiudicarsi il pass per la fase regionale del proprio torneo. La formazione di Tommaso Bellinghieri è andata ad espugnare il campo del Garden Sport, squadra che aveva chiuso in prima posizione la stagione. Anche in questo caso l’undici di casa, oltre al fattore campo, aveva anche il vantaggio, in virtù del migliore piazzamento, di potere usufruire del pareggio al termine dei supplementari per superare il turno. Ma il Città di Messina ha sfoderato una grande prestazione trovando due reti, entrambe firmate da Francesco Paladino, nel primo tempo. L’attaccante ospite va a bersaglio all’11′ e al 25′ regalando ai suoi un meritato successo e la prestigiosa qualificazione.

Il tabellino

Campionato Regionale Giovanissimi, Girone E
Gare di accesso alla prima fase delle finali regionali – Secondo turno
Campo sportivo comunale “Garden” di Mili Marina, domenica 29 aprile 2012

Garden sport – Città di Messina 0-2

Marcatori: 11′ pt e 25′ pt Paladino.

Garden Sport: Maimone, Locorotondo, Andaloro (10’ st Crimi), Visconti, Tiano, Giordano, Scarantino, Bisazza, Rifici, Sparacino, Scarfì (14’ st Cesareo). In panchina: Villari, Fimognari, Di Pietro, Cirino. Allenatore: Salvatore La Fauci.

Città di Messina: Maisano, Comandè, De Caro, Florio, De Salvo, Barbera, Fiore (33′ st Bruno), Ferraù, Codagnone (26′ st  occhino), Ballarò, Paladino (31′ st Foti). In panchina: Cama, Massarotti, Porcino, Carrisi. Allenatore: Tommaso Bellinghieri.

Arbitro: Marino Rinaldi della sezione di Messina

Ammoniti: 15′ pt De Salvo (CdM), 32′ st Foti (CdM)

Espulsi: nessuno

SCUOLA CALCIO – A completare lo splendido weekend del settore giovanile del Città di Messina ci hanno pensato ieri i piccoli della scuola calcio, capaci di imporsi in due diverse categorie nelle finali regionali del torneo nazionale C.S.I. “Ragazzi in Sport 2012″.

Ad Acireale successo per i giovani guidati da Enzo Crimi nel torneo di calcio a 5 under 12. Il Città di Messina, vincitore della fase provinciale, ha dapprima battuto le formazioni di Acireale (4-0) e Caltanissetta (successo ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari). Superati i primi turni, i ragazzi di Crimi hanno regolato gli avversari con un sonante 4-0 sia in semifinale che in finale. In semifinale, contro la Juve Ramacca, doppietta di Spoto e un gol ciascuno per Cafarella e D’Angelo. In finale  due reti per Cafarella ed una per Romeo e Di Natale. Questi i nomi dei ragazzi che si sono aggiudicati il torneo: Simone Rotella, Francesco Spoto, Davide Romeo, Cristian Antonuccio, Rosario De Natale, Mario D’Angelo, Angelo Cafarella, Alessandro Lo Presti.

Sempre ad Acireale, si è fermata invece in semifinale, contro il Bellavista Agrigento allenato dall’ex Acr Messina Giovanni Sorce, la formazione del Città di Messina guidata da Lino Fiumara che ha preso parte al torneo di calcio a 7 under 12.

L’altro successo di giornata arriva invece da Agrigento, dove si sono disputate le finali regionali di calcio a 7 under 10. I ragazzini guidati da Doriano De Salvo sono approdati a queste prestigiose gare finali del torneo “Ragazzi in Sport 2012″ dopo aver vinto, insieme al Messina Sud, la fase provinciale lo scorso 18 marzo. I piccoli classe 2002 della scuola calcio del Città di Messina si sono aggiudicati il torneo all’italiana previsto in questo caso dal regolamento senza mai perdere e pareggiando solo una partita. Questo l’organico completo della formazione vincitrice della competizione: Edoardo Frisone (unico 2003 del gruppo), Antonino Brillante, Manuel Di Maggio, Basilio Inferrera, Giovanni Catalano, Valerio Santapaola, Carlo Alberto Napoli, Nicola Maiorana, Francesco Urbano, Luca Arena, Giuseppe Barbagallo e Samuele Amato.

Le squadre che hanno vinto i rispettivi tornei andranno adesso a disputare le fasi nazionali della manifestazione a Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Grandi soddisfazioni, dunque, anche per la scuola calcio del Città di Messina, per i responsabili Ezio Velardo e Giuseppe Barbaro e per tutti i tecnici e collaboratori che hanno lavorato sodo in questa stagione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it