UNIME, L’8 E 9 MAGGIO 17ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE

 

Torna il consueto appuntamento annuale con la Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale, organizzata dal Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo (Cor.t.a.) in collaborazione conl’Ersu Messina, arrivata alla sua 17esima edizione. Così come l’anno scorso, la rassegna avrà luogo presso la sede centrale dell’Università di Messina, in Piazza Pugliatti. Il tutto si svolgerà l’8 ed il 9 maggio, dalle 9.30 alle 18, con ingresso libero. 
 
La manifestazione è rivolta principalmente agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, ma interessa anche gli studenti universitari che, desiderando proseguire la loro formazione con una laurea di II livello con un tirocinio post laurea o frequentando una scuola di specializzazione o un master, potranno ricevere informazioni per una migliore conoscenza del contesto generale e dei percorsi di studio o professionali che intendono scegliere.
 
Il mezzo che la Rassegna utilizzerà per raggiungere tali obiettivi sarà costituito dalle forme più efficaci dell’ informazione: depliant, guide, video promo, ecc.. In seminari, workshop e stand espositivi saranno illustrati agli studenti gli ordinamenti didattici e la durata dei corsi di studio, la vita universitaria, i diritti, i doveri, i servizi e le provvidenze ad essa collegate, la possibilità di studiare, formarsi e fare ricerca in altri Paesi dell’Unione Europea, le opportunità e i possibili accessi al mondo del lavoro. Così verrà consentito ai giovani di vagliare attentamente tutte le informazioni che i soggetti pubblici e privati, le associazioni di categoria, le agenzie, i professionisti e gli esperti coinvolti nell’iniziativa saranno in grado di fornirgli.
In buona parte degli stand sarà illustrato il panorama delle opportunità formative offerte dall’Università di Messina e i percorsi alternativi extrauniversitari. In altri sarà consentito, agli studenti intenzionati ad intraprendere una attività autonoma e ai laureandi, di dare uno sguardo al mondo della formazione e professionale.
 
Sono previsti anche: Workshop d’orientamento, il seminario “Percorsi formativi efficaci per un’agevole costruzione del proprio futuro professionale”, somministrazione di test di Orientamento alla scelta, simulazione test di verifica preparazione iniziale, l’evento: Bioetica e Narrazione: “Il Sapere del corpo” (9 maggio 2012 a partire dalle ore 9,00) con la partecipazione dell’attore Alessandro Bergonzoni, ed alcune esibizioni di musica con gli allievi del Conservatorio Musicale Corelli. 
 
Il programma completo è visualizzabile sul portale www.corta.unime.it. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it