ADESSO ANCHE L’INGLESE BBC SI CHIEDE SE SHAKESPEARE E’ NATO A MESSINA

Si chiama “Shakespeare in Italy” il documentario in due parti, della durata di un ora ciascuna, interamente girato in Italia realizzato dalla BBC.

La prima parte  “the land of love”  è andata in onda nel Regno Unito giovedi 3 maggio.

Nel corso della puntata il conduttore Francesco da Mosto ha raccontato del viaggio fatto in quelle città italiane in cui sono ambientate le opere di colui che è considerato tra i più grandi scrittori di tutti i tempi.

Tra queste non poteva mancare Messina, dove è ambientata “Molto rumore per nulla” e proprio a Messina  la troupe inglese  ha cercato di capire se davvero  Shakespeare ha le sue origini nella città dello stretto,  innanzitutto approfondendo la questione del cognome “Crolla Lanza” che tradotto diventa appunto “Shake Speare”  e poi su come il “Bardo” potesse essere così  informato sulle questione italiche visto che nella sua vita  pare non abbia mai lasciato l’Inghilterra.  

Nella tappa siciliana che è stata girata a settembre dello scorso anno protagonista anche  Emma Thompson.

L’attrice che ha interpretato il ruolo di Beatrice nella trasposizione cinematografica del  1993 di “Molto rumore per nulla” del regista Kenneth Branagh, nel corso del documenatrio ha letto alcuni brani dell’opera “messinese”. 

pubblichiamo alcuni frame tratti dal documentario

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it