MORTE BIANCA: LA PROCURA SEQUESTRA IL CANTIERE DI SANTA MARGHERITA, PRESTO GLI AVVISI DI GARANZIA

 

Un fascicolo, al momento, contro ignoti e stato aperto dalla Procura di Messina, a seguito della tragedia di S.Margherita dove ieri mattina un operaio è morto cadendo da un’altezza di circa 15 metri. Posto sotto sequestro il cantiere dove Cosimo Messina, 45 anni è precipitato dalle impalcature in cui erano in corso dei lavori. E’ rimasto sospeso nel vuoto, ha tentato di aggrapparsi disperatamente, ma non c’è l’ha fatta. E’ caduto sotto gli occhi di un collega che ha cercato in tutti i modi di salvargli la vita.

Il sostituto procuratore Antonella Fradà, titolare dell’inchiesta, nelle prossime ore farà scattare gli avvisi di garanzia con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Gli agenti delle Volanti hanno già identificato i titolari dell’impresa edile che stava effettuando i lavori ed i responsabili della sicurezza nel cantiere al complesso Saratoga in via Nazionale a S.Margherita. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.

Adesso gli investigatori dovranno accertare le condizioni di sicurezza del cantiere.

Al più presto sarà sentito il collega di lavoro di Messina, unico testimone oculare della tragedia.

Pochi i dubbi, invece, sulla dinamica dell’incidente mortale. Erano le 10 quando i due operai sono saliti sulla terrazza dello stabile, e Cosimo Messina è salito sulla tettoia in plexiglass che però ha ceduto, rimanendo sospeso nel vuoto. Si era aggrappato al tetto dalle braccia, ma non è riuscito a risollevarsi. Il collega ha trovato una corda ed ha cercato d’imbracarlo ma è apparsa subito un’impresa proibitiva perché la tettoia avrebbe potuto sfondarsi ancora sotto il peso del secondo operaio.

Secondo la testimonianza lo stesso Messina avrebbe urlato al collega di non avvicinarsi, perché avrebbero rischiato di precipitare entrambi. Pochi istanti dopo l’operaio, ormai sfinito, si è lasciato andare, morendo sul colpo.  Ha lascia la moglie e tre figli.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it