AUTORITA’ PORTUALE: ANTONINO DE SIMONE E’ IL NUOVO PRESIDENTE

E’ Antonino De Simone la nuova guida dell’autorità Portuale. Lo ha deciso la commissione Trasporti della Camera dei deputati dando il via libera alla proposta di nomina del  cinquantasettenne capitano di vascello e al momento capo ufficio atti normativi e parlamentari del Corpo delle Capitanerie di porto. Tra le candidature proposte quelle di Tommaso Santapaola e Giovanni Zuccalà, indicati rispettivamente dal sindaco di Milazzo Carmelo Pino e dal consigliere Mario Rizzo, capogruppo dell’Udc Area-Naro, prima dell’unificazione ne “L’Unione di Centro”.

Un lungo iter, che ha visto tra i candidati al ruolo di Presidente anche il comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi, su cui aveva espresso parere contrario il presidente della regione Raffaele Lombardo, che aveva dunque indicato una nuova terna di nomi da inviare all’attenzione del Ministro dei Trasporti.

Tra questi, dunque,  la scelta è ricaduta su un tecnico “esterno”. Sarà dunque De Simone a ricoprire un ruolo di primaria importante alla guida di un Ente che nei prossimi anni potrebbe rilevarsi determinante ai fini dello sviluppo e del rilancio della città dello Stretto, anche in vista del rilancio del crocierismo.

Una scelta che farà certamente discutere, soprattutto in considerazione della corposa raccolta di firme, sostenuta dal presidente del consiglio comunale Peppe Previti, a sostegno di Ferlisi che ha presentato ricorso contro la “bocciatura” di Lombardo. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it