UNIME: TRENTA DOCENTI CONTRO IL RETTORE…ABUSIVO

 

Ancora al centro delle discussioni la famosa proroga del Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello (foto edg). Il Magnifico è al centro di una nota inviata da 30 docenti dello stesso Ateneo, i quali definiscono “abusivi” quei rettori scaduti nel 2011 e prorogati con la Legge Gelmini. I docenti specificano: “O la proroga (che la legge limita a un anno) scattava nel 2011 e si conclude nel 2012, oppure scatterà nel 2012 e 17 Rettori già decaduti (tra cui Tomasello) dovrebbero essere immediatamente sostituiti dai decani o da commissari ad hoc, con la necessità di elezioni. In ogni caso sarà necessario votare. Chi vuol procedere con ‘proroghe informali’ si assume in toto la gravissima responsabilità di compiere atti nulli”.

I 30 docenti dell’UniMe continuano , ricordando che “la legge Gelmini prevede una proroga di un anno del rettore da quando il nuovo statuto verrà adottato e questo era già pronto a termini di legge nel luglio 2011 ma il tentativo di retrodatare l’inizio dell’anno accademico per guadagnare un anno aggiuntivo di proroga lo hanno fatto adottare solo il 29 ottobre”.

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania durante lo scorso autunno aveva concesso al Magnifico Tomasello una proroga per l’anno accademico 2012-2013, nonostante lo stesso Tar in passato avesse accolto il ricorso di alcuni docenti che si erano schierati contro la proroga del 2010/2011.  (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it