“NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI IN MATERIA DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA”: SEMINARIO PROMOSSO DA CONFINDUSTRIA

 

Si è svolto oggi, 26 giugno, presso Confindustria Messina, il seminario “La nuova formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Messina, in collaborazione con AF Consulting srl.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Messina ha voluto cogliere l’occasione per perseguire uno dei principali obiettivi del sistema confindustriale: la diffusione della cultura d’impresa.

“La sicurezza – ha affermato la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Simona Caratozzolo (nella foto) – assume ogni giorno diversi significati: etica, vantaggio competitivo, strategia, business, investimento, missione, creazione di posti di lavoro e miglioramento di quelli esistenti. La partecipazione numerosa all’incontro ha confermato l’importanza e l’attualità dell’argomento trattato.”

L’Accordo Stato-Regioni siglato il 21 dicembre 2011 a corollario del D. Lgs. 81/08, ridefinisce la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, destinata a lavoratori, preposti e dirigenti (art. 37 D.Lgs n. 81/2008). L’incontro ha avuto l’obiettivo di supportare imprese e consulenti nella corretta applicazione delle disposizioni previste dall’Accordo Stato Regioni.

La Dott.ssa Edda Paino, Dirigente funzionario dello SPRESAL dell’ASP di Messina, ha fornito importanti chiarimenti sui contenuti dell’accordo, rispondendo ai quesiti posti dai presenti. Ha inoltre anticipato le novità che saranno introdotte a livello regionale con la pubblicazione delle linee guida prodotte dai tavoli tecnici, istituiti in materia di sicurezza sul lavoro presso il competente assessorato regionale.

È stato evidenziato che la sicurezza non è solo un adempimento burocratico. L’ispettore Calogero Imbrigiotta – funzionario dell’Ispettorato provinciale del Lavoro di Messina – ha precisato che “Lo spirito dell’ispettore è prioritariamente quello di garantire la sicurezza del lavoratore; l’obiettivo non è sanzionare il datore di lavoro, ma concentrare le attività ispettive allo scopo di verificare i corretti adempimenti delle norme in materia di sicurezza come forma di garanzia alla tutela ed incolumità dei lavoratori”.

Gli Enti Bilaterali Provinciali, esistenti sul territorio, l’Ente Scuola Edile e l’Ente Bilaterale del Terziario, rappresentati da Dott. Antonio De Domenico e dal Dott. Aurelio Giordano, hanno chiarito quali sono le funzioni dei rispettivi organismi e ribadito l’esigenza di fare ordine nell’ambito della certificazione formativa, in termini qualitativi e quantitativi.

L’importanza della formazione è stata ripresa dall’Ing. Laura Biason, Direttore di Confindustria Messina, che ha illustrato le opportunità a disposizione delle imprese di effettuare gratuitamente la formazione dei propri lavoratori e dirigenti, tramite l’utilizzo dei fondi messi a disposizione da Fondimpresa e da Fondirigenti.

I lavori sono stati promossi e coordinati da Antonio Caruso, della AF Consulting srl, che dichiara, a conclusione del seminario, di essere soddisfatto dell’obiettivo raggiunto in quanto l’evento aveva tra le sue finalità, oltre che informare le imprese e chiarire i punti critici del testo, adottare un sistema di applicazione dell’attività formativa in modo comune e uniforme, ma soprattutto in linea con le indicazioni fornite dai funzionari degli ordini di vigilanza.

Il seminario, erogato in forma gratuita, ha consentito a RSPP e ASPP di effettuare un parziale aggiornamento formativo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it