STRAGE DI VIA D’AMELIO: TUTTE LE INIZIATIVE A MESSINA E PROVINCIA

 

Anche quest’anno, il Circolo della Giovane Italia “Quo Usque Tandem…” insieme con l’Associazione Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti” ed il “Comitato Paolo Borsellino”, organizza un momento commemorativo in ricordo del sacrificio del Giudice Paolo Borsellino, della sua scorta e di tutti i caduti nella lotta contro la mafia.

Quest’anno gli intestati Circoli ed Associazioni hanno organizzato un significativo momento commemorativo oggi 19 luglio alle ore 11 presso “l’albero Borsellino” in Piazza Pugliatti (fronte Rettorato) dove, il 19 luglio 2007 – a cura dell’Associazione Universitaria “Atreju” – è stato piantato un albero di ulivo ed inaugurato un piccolo monumento con incisa la celebre frase di Paolo Borsellino sul rapporto tra la gioventù e la mafia: “Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

Durante l’adunanza sarà deposta una corona di fiori dinnanzi alla sopracitata targa e verranno lette alcune significative frasi tratte dal libro “Paolo Borsellino. Silenzi e Voci” realizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, sezione di Palermo.

Il momento commemorativo è aperto a tutte le associazioni ed alla società civile. Sono state invitate le autorità civili, militari e religiose molte delle quali hanno già confermato la loro adesione all’iniziativa.

Quest’anno, infine, le associazioni organizzatrici – ricorrendo l’importante anniversario – hanno deciso di non organizzare a Messina la consueta Fiaccolata per le vie della Città, aderendo, invece, a quella organizzata a Palermo che, partendo alle ore 20 da Piazza Vittorio Veneto terminerà proprio in via D’Amelio, dove vent’anni fa, perdevano la vita Paolo Borsellino e gli “angeli” della sua scorta: Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Per coloro che sono interessati a partecipare alla Fiaccolata a Palermo la partenza è prevista alle ore 16 con concentramento nel piazzale antistante la Chiesa di San Francesco all’Immacolata.

A BARCELLONA P.G.

“In tre luoghi centrali della città avranno luogo quattro eventi tra loro collegati: l’Aula Consiliare di Palazzo Longano alle 18.15 ospiterà il momento istituzionale con la presenza delle massime autorità provinciali e cittadine …” soprattutto appartenenti alla categoria magistrati e forze dell’ordine cui appartenevano le vittime. Questi, “dopo i saluti istituzionali, accoglieranno l’arrivo della delegazione delle Associazioni dei Nebrodi che accompagnano la Fiaccola della legalità, il tutto all’interno della più ampia manifestazione provinciale promossa da un folto gruppo di organizzazioni (“Peppino Impastato” di Brolo, Giovane Gioiosa, ACIB, ACIO, Forum Giovani di Capo d’Orlando, Movimento Giovanile di Capri Leone, “Giovani per Sant’Agata”, Associazione “Agorà”, ACIS, Rotaract Sant’Agata, Associazione “Makwan”, Accademia della Musica, Liberi Tutti, Associazione “Aspettando Godot”, L’Officina delle Idee e la consulta giovanile di Patti, l’Alba di Domani di Piraino e  con la partecipazione della Polizia di Stato, Libera ed Emergency).

Con la partecipazione delle Associazioni Antiracket della provincia ed altre realtà cittadine, saranno presenti i locali rappresentanti sindacali, della Chiesa e dei familiari delle vittima di mafia, nell’Aula consiliare dove si svolgerà una breve commemorazione in ricordo del magistrato barbaramente ucciso dalla mafia e dai servizi deviati; interverranno il Prefetto, il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica.

Teatro del secondo momento sarà piazza Duomo, dove dalle 19.00 si raduneranno i ragazzi dei Grest di Barcellona Pozzo di Gotto, i ragazzi incontreranno il Prefetto, il Sindaco e le altre Autorità con cui si confronteranno con domande e testimonianze creative. Sempre in piazza Duomo si terrà anche la cerimonia “Un albero per Borsellino”.

Le autorità, quindi, si uniranno alla fiaccolata cittadina promossa dall’Associazione “Paolo vive”, che alle 19.30 partirà dalla Vecchia stazione per giungere in Piazza “Falcone e Borsellino” dove verrà deposta una corona di fiori.

Per concludere la giornata, alle ore 21.30 in Piazza Duomo si terrà il concerto di Carlo Muratori, evento promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana all’interno del “Circuito del Mito 2012-2013”. Il concerto, intitolato “Povera Patria, di uomini, terre, antiche rapine e nuove illusioni”, propone un appassionante viaggio poetico nella vicenda dell’Unità d’Italia vista con gli occhi della gente di Sicilia, con riferimenti anche alle recenti stragi di mafia.”

 

Ed oggi si conclude anche la “Tre giorni” di iniziative organizzate dalle associazioni‘ Peppino Impastato’ di Brolo, Giovane Gioiosa, Acib, Acio, Forum Giovani di Capo d’Orlando, movimento giovanile di Caprileone, Giovani per Sant’Agata, associazione Agorà, Acis, Rotaract Sant’Agata, associazione Makwan, accademia della musica, liberi tutti, associazione ‘aspettando Godot’, l’officina delle idee e la consulta giovanile di Patti, l’alba di domani di Piraino e con la partecipazione di Polizia di Stato, Libera ed emergency.

Un cartellone di idee che ha visto un percorso in bicicletta da Gliaca di Piraino a Capo d’Orlando con la “fiaccola della luce” che fece il suo esordio il 23 maggio e giungere alla villa Falcone Borsellino a Sant’Agata di Militello, andando poi per Gioiosa Marea con la mostra fotografica su Peppino Impastato inaugurata da Salvo Vitale e Ottavio Navarra, la presentazione del libro “Dragoni e lupare” di Imd della catturandi di Palermo nel giardino della Tartaruga a Capo d’Orlando. Prevista anche l’intitolazione di una piazza a Falcone e Borsellino nel comune di Torrenova e il corteo organizzato a Barcellona che si concluderà, alla presenza di autorità, in piazza Duomo.

Oggi 19 luglio, invece sarà piantato un albero in ricordo dell’evento alla presenza dei sindaci in tutti i comuni coinvolti e cioè Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Naso, Capo d’Orlando, Caprileone, Torrenova e Sant’Agata di Militello. A conclusione della serata concerto sul lungomare di Brolo di Claudio Lolli, Paolo Capodacqua, Nicola Alesini e Alfonso De Pietro con l’esibizione di altri gruppi musicali partner della manifestazione come The orange, Nameless, Night Crawler, System dream e i Mediterranea, insieme al collettivo Peppino Impastato di Cinisi. Parteciperanno anche gli attori Paola Pace e Angelo Pellegrino.

Si tratta di una lunga serie di eventi e tanta voglia di far sentire la propria presenza, ricordando il sacrificio di chi ha affrontato la mafia a viso aperto per poter regalare un futuro diverso a milioni di siciliani che, oggi, partendo da questi esempi, possono continuare un’opera di risveglio sociale che, come scrivono le associazioni, “nessuno sarà in grado di fermare”. 

I DETTAGLI DELLE INIZIATIVE PER IL 19 LUGLIO

Alle 12.00 nei comuni di Barcellona, Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d’Orlando, Rocca, Torrenova, Sant’Agata di Militello e Naso, cerimonia dell’albero. Assieme all’albero sarà anche affissa una targa.

TORRENOVA alle 12.00 intitolazione della piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

GIOIOSA MAREA alle 16.00 inaugurazione della mostra fotografica su Peppino Impastato. All’inaugurazione sarà presente Salvo Vitale, compagno di Peppino Impastato e Ottavio Navarra.

BARCELLONA POZZO DI GOTTO alle 17.30 passeggiata della legalità che partirà dalla villa comunale per proseguire alla volta di piazza Duomo.

PATTI MARINA alle 19.00 in piazza Garibaldi Flash mob in ricordo di tutte le vittime di mafia ed esposizione gigantografie in piazza Marconi e piazza Garibaldi.

BROLO alle 20.00 sul lungomare, evento conclusivo della tre giorni. Sul palco centrale presenzieranno i presidenti delle associazioni e i gruppi locali con la partecipazione del collettivo Peppino Impastato di Cinisi e i gruppi ‘The orange’, ‘Night crawler’, ‘Mediterranea’ e ‘Nameless’. Grande raduno del sud con Claudio Claudio, Alfonso De Pietro, Nicola Alesini e Paolo Capodacqua e con Paola Pace e Angelo Pellegrino. In conclusione sarà proiettato un filmato di Micael Arlotta e Sonny Foschino e fuochi piromusicali. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it