LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLO SBARCO DI DON GIOVANNI D’AUSTRIA: PER L’OCCASIONE LA PALINURO SI APRE AI CITTADINI

 

Tra i pochi eventi estivi è certamente tra i più affascinanti. La rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni D’Austria a Messina è da quattro anni una realtà in crescita, con i presupposti di entrare nel circuito del turismo culturale legato in tutta Europa alla Battaglia di Lepanto.

“Un’occasione per far conoscere ai più giovani un importante capitolo della nostra storia senza ricorrere ai libri – ha sottolineato oggi in conferenza stampa il professore Enzo Caruso, animatore dell’organizzazione che ha visto coinvolti non solo partner istituzionali ma diverse realtà cittadini, attori, comparse, associazioni animate dalla voglia di partecipare ad un momento di festa.

L’evento è già iniziato con l’arrivo in città della nave scuola Palinuro, che sarà visitabile fino al 5 agosto la mattina dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Sarà proprio sulla nave la location dello “sbarco” di Don Juan, che avrà luogo domani 4 agosto 2012 con inizio alle ore 17.30. Dal cortile della Dogana, ubicata nel sito ove un tempo sorgeva il Palazzo Reale, partirà lo Stratigò in carrozza diretto a Piazza “Duomo”, dove sarà possibile assistere allo spettacolo degli sbandieratori “La Corte d’Aragona”. Dopo l’incontro dello Stratigò con il Senato e l’arcivescovo mons. Reitana, si formerà il corteo diretto a “Largo Minutoli”. In porto giungerà la flotta di “don Giovanni d’Austria”, con la nave “Palinuro” che simulerà la “Real” (ammiraglia) con a bordo don Giovanni, i suoi capitani, i medici e l’eroina “Maria la Bajladore”, il caicco “Kaptan Yilmaz” sul quale saranno imbarcati i comandanti genovese (Andrea Doria) e veneziani (Sebastiano Venier e Agostino Barbarigo), e le imbarcazioni, con il resto dell’Armata, compresa la feluca Zeus della coop. A FULUA,  e le rappresentanze navali della Guardia Costiera di Messina, del Gruppo Aeronavale di Messina della Guardia di Finanza, dal Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco e dalla Società Capieci-Picciotto.

Arrivati in porto avrà luogo lo sbarco di don Giovanni e dell’Armata accolti dal Senato messinese che donerà al condottiero un cavallo bianco. Il Corteo Storico proseguirà fino all’interno della Cittadella Fieristica (l’evento coinciderà con l’inaugurazione della Fiera Campionaria) ove avrà luogo il Saluto del Senato a don Giovanni d’Austria e la benedizione del vescovo all’Armata.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato alla manifestazione all’indirizzo www.sullerottedilepanto.it .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it