ULTIMO EVENTO A FORTE SAN JACHIDDU: IL GULLIVER TRIO

 

Martedì 21 agosto, alle ore 19, avrà luogo il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Forte Acustica – Concerti Aperitivo” al Forte S. Jachiddu, gestito dalla cooperativa sociale “Scirin”, “ricordando Pippo Mafali”: in primo piano l’esibizione del GulliverTrio (Andre Benedetto, clarinetto; Antonino Gambino, contrabbasso; Nereide Geraci, chitarra classica), che presenterà un repertorio di musica klezmer.

 

Il klezmer, nato dalla secolare tradizione sacra e profana del popolo ebraico, si porta dentro le tracce della millenaria storia di viaggi, vagabondaggi, migrazioni e persecuzioni che ha segnato questo popolo. Il GulliverTrio, nato dall’idea di tre giovani musicisti messinesi – Andrea Benedetto, Nereide Geraci e Nino Gambino – prende il nome dalla consapevolezza che il viaggio si fa necessità e spesso fonte di salvezza, occasione di incontri e scambi culturali, e dal protagonista del celebre romanzo di Swift.

 

Il loro repertorio vuol dare spazio ad un genere musicale, il klezmer, che diventi “luogo di incontro” essendo incentrato su una serie di melodie che hanno seguito i musicisti in giro per il mondo. Un concerto pieno di digressioni, gag e sketch, mescolate ad arte con brani inediti intrisi di “esperienze di viaggio”, musica popolare, voglia di divertire e divertirsi. Con la sua musica, il GulliverTrio vi racconterà la storia che tiene al sicuro nella propria valigia!

 

Il GulliverTrio si è esibito in concerto a Messina e Provincia prendendo parte a svariate manifestazioni e festival (tra cui il Castroreale Jazz Festival), mostre di pittura ed altri eventi di carattere culturale e a sfondo benefico. Si è esibito nei teatri di Anghiari e Bibbiena, in Toscana, con lo spettacolo di musica e teatro “Take a journey”.

 

Il biglietto di ingresso è 10 € (aperitivo incluso).

 

COOP. Scirin

Info: www.fortesanjachiddu.it – [email protected]

tel.: 347.3711546 –

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it