CARO BENZINA: IL RECORD A PANAREA, CON 2,45 E PER UN LITRO DI VERDE

 

L’arcipelago delle Eolie potrebbe, a meno di una smentita, soffiare uno spiacevole primato alle lontane Lampedusa e Pantelleria: il record per la benzina più cara nel paese.

Se infatti è risaputo che di solito un litro di carburante costa di più nelle isole del Canale di Sicilia, una sorpresa giunge oggi  dalle osservazioni delle associazioni consumatori che fanno sapere come nella messinese Panarea, a pochi km da una delle raffinerie principali d’Italia, la verde abbia raggiunto le 2.45 €, più che nella attigua Filicudi dove è “appena” 2.40 €.

I locali ed i commercianti protestano, ma più di tutti sembrano sentirsi truffati i molti turisti che in parte sono riusciti a raggiungere l’isola con mezzi a motore salpando dai porti collegati.

Certo, volendo scherzare c’è chi ricorda, soprattutto tra i più “maturi”, che l’isola in sé è piccola e potrebbe anche essere attraversata in bici, ma le battute hanno sempre meno effetto dato che da un mese il prezzo del carburante sale quasi giornalmente e c’è chi pensa alle possibili ripercussioni su un turismo che  questa stagione ha registrato una perdita di presenze del 30% rispetto il corrispettivo periodo del 2011 quando già vi era stata una delle affluenze meno numerose del decennio. (CARMEN MERLINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it