ISTITUITO IL GARANTE PER L’INFANZIA E LA “GIORNATA DEI DIRITTI DEI MINORI”

 

 

Sono stati illustrati stamani a Palazzo Zanca dal presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, i contenuti della delibera, che istituisce il “Garante dei diritti dell’infanzia e dei minori”, sollecitata dall’Osservatorio per l’infanzia “Lucia Natoli”. 

All’incontro ha partecipato anche una delegazione di consiglieri comunali. 

Il Garante, previsto dalla legge nazionale del 12 luglio 2011, n° 112, ha il compito, a titolo gratuito, di promuovere e sostenere il rispetto e la garanzia dei diritti e l’osservazione dei conseguenti doveri, di cui i minori sono titolari, sulla base della convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989. In sinergia con l’Amministrazione comunale, il Garante tutela il diritto alla famiglia, all’educazione, all’istruzione e alla salute, e segnala alle autorità giudiziarie e agli organi competenti chiunque commetta abusi contro i minori. Il GA.D.I.A. rimane in carica cinque anni ed è rieleggibile una sola volta.

Il Consiglio comunale, che aveva approvato la delibera nella seduta del 10 agosto scorso, nomina il Garante, a maggioranza assoluta dei suoi componenti ed ogni consigliere può esprimere una sola preferenza. 

É stata infine istituita la “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che sarà celebrata il 20 novembre di ogni anno, in occasione della giornata mondiale organizzata dalle Nazioni Unite.

Il Consiglio comunale, che aveva approvato la delibera nella seduta del 10 agosto scorso, dovrà adesso avviare le procedure per nominare il Garante comunale.

L’Osservatorio “Lucia Natoli” auspica che la scelta avvenga tra persone di notoria indipendenza,indiscussa moralità,specifiche competenze e compravate professionalità ed esperienza.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it