NUBIFRAGIO ALLE EOLIE: IL MINISTRO CLINI A LIPARI, “FARO’ DI TUTTO PER SBLOCCARE 9 MILIONI DI EURO”

 

“Farò di tutto per sbloccare i nove milioni di euro ancora vincolati dal patto di stabilità”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che è sbarcato oggi a Lipari dopo l’alluvione di otto giorni fa. Assieme al sindaco Marco Giorgianni, ai rappresentanti della prefettura e delle forze dell’ordine, il ministro ha visitato le località interessate dal nubifragio e anche la zona dove qualche anno fa crollò una parte della strada provinciale (qualche attimo prima era transitato un bus pieno di isolani e turisti).

“Ci adopereremo – ha aggiunto Clini durante il sopralluogo nel costone crollato di Annunziata – per vedere se è possibile utilizzare le somme anche per queste zone. E’ evidente che dovrà esserci una cultura della prevenzione perché, se ci fosse stata, sicuramente oggi gli interventi non sarebbero così costosi”.

“Si è verificato certamente un evento eccezionale – ha sottolineato il ministro dell’Ambiente – per la quantità d’acqua caduta in breve tempo e che ha aggredito il territorio. Qui, come in tante altre parti d’Italia, il territorio è fragile sia per caratteristiche naturali sia per i suoi usi, che quindi vanno rivisti”.

Il ministro dell’Ambiente ha quindi raggiunto il Comune per incontrare la giunta, il Consiglio e le forze dell’ordine. (ansa)

foto Eolie News-Notiziario delle Isole Eolie

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it