CENTRO NATO ALL’ARSENALE: ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE DI MESSINA DICE “NO”

 

Dopo la manifestazione organizzata dalla rete No-Ponte e No-Muos, si continua a discutere sul futuro dello storico arsenale di Messina e della prospettata istallazione di un Centro d’eccellenza della nato. Sulla questione sono intervenuti, con un comunicato, gli attivisti messinesi del Movimento 5 Stelle, dichiarandosi contrari.

“La demolizione e lo smantellamento delle navi – scrivono –  in particolare diquelle belliche, è un processo molto delicato, che comporta il trattamento, lo stoccaggio e lo smaltimento di notevoli quantità di amianto, vernici antivegetative contenenti composti organici di stagno e piombo e di altri composti nocivi. Bisogna inoltre sottolineare come nel resto del Mondo (soprattutto in Cina, Korea, Svezia vere “potenze” della cantieristica navale) tali strutture sono si (e perovvie ragioni) presenti ma in luoghi ben lontani dal contesto urbanistico; figuriamoci in “pieno centro”! A nostro avviso, la presenza di uno stabilimento del genere all’interno del luogo simbolo della città di Messina, è inaccettabile.
Ci auspichiamo che la zona falcata rappresenti la discontinuità con il passato, e che venga favorita una fase progettuale SOSTENIBILE ed orientata allo sviluppo della cultura e del turismo.
Un altro aspetto che vogliamo evidenziare è quello del ricatto che viene proposto tra salute e lavoro. Ci sembra davvero folle promettere posti di lavoro (falso), sviluppo (falso) e prestigio (falso) a fronte di disastri ambientali e medici annunciati. Questo del progetto base Nato infatti rientra in un contesto più ampio dove possiamo collocare, solo per restare in Sicilia, il progetto “Muos” a Niscemi ed il progetto dell’elettrodotto nella valle del Mela. Concludiamo riprendendo uno manifesto della rete no ponte che ci sentiamo di sposare: “Non saremo la discarica delle vostre guerre!”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it