“IL CORO MAUROLICO-SEGUENZA NON SI TOCCA”, PARTE LA PETIZIONE

Dopo 13 anni il Coro Maurolico-Seguenza  rischia di scomparire, improvvisamente, dopo aver regalato tanti successi, tanti premi ai due Licei messinesi.

La decisione, a quanto pare, è stata presa dal Liceo Seguenza, il quale ha inviato al Maurolico la disdetta della decennale convenzione tra le due scuole, di cui il coro era un simbolo importante.
La notizia ha sconvolto gli studenti di entrambe le scuole, non solo i membri del coro. Subito sono partite le proteste sul web, con un comunicato ufficiale del Coro pubblicato dal portale studentesco, Blog34, nel quale gli studenti dichiarano la volontà di non arrendersi: “non abbiamo la certezza di poter cambiare le decisioni burocratiche di chi sta ai “piani alti”, ma pretendiamo assolutamente di farci ascoltare e di far valere le nostre ragioni.”

Gli studenti di Seguenza e Maurolico non riescono a spiegarsi il motivo di questo coinvolgimento del Coro nella dissoluzione di questa convenzione: “cosa c’entriamo noi? Perché siamo noi a pagare le conseguenze di… non sappiamo nemmeno cosa?”.

Messaggi di solidarietà arrivano anche da chi è totalmente esterno al Coro ed alle due scuole, ma che non si capacità di una decisione così insensata e così penalizzante per un gruppo che tanto lustro ha regalato ai Licei messinesi.

I ragazzi sono già pronti a protestare ufficialmente contro la chiusura del coro, ed hanno già fatto partire una petizione sul web, che può essere firmata a questo indirizzo. In poche ore sono già circa 200 le firme raccolte. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it