LA BANDIERA DEL CAMPANILE ERA GIA’ VISIBILMENTE “PERICOLANTE”?

 

Pubblichiamo una foto scattata il 10 set. 2012 alle ore 9,30 da Pippo Lombardo, editore del sito messina ieri e oggi.it, che propone alcuni interrogativi sulla tragedia sfiorata nella nottre tra venerdì e sabato scorso, quando è precipitata, a causa del forte vento, la bandiera del Duomo. Questo scatto, però, dimostrerebbe che l’asta parafulmine centrale con la bandiera era già piegata, insomma non era del tutto “stabile”.

“Non so da quanto tempo fosse già così – ha dichiarato in una nota inviata alla nostra redazione Lombardo – Se fosse vero che la curia a novembre avrebbe dovuto mettere in sicurezza il campanile si erano accorti che l’asta era piegata o è stata solo una banale giustificazione dopo la mancata strage?

Se sapevano perché tutta l’area non è stata interdetta alla pubblica fruizione?

Poteva succedere una strage. La curia nessuno ha il coraggio di toccarla ma se ci fosse stato un solo ferito questa fotografia l’avrei consegnata personalmente alla magistratura”.

Lecite le domande ed i dubbi del nostro attento lettore. Punti interrogativi che riportiamo non tanto per alimentare inutili  polemiche sul fortunato esito della caduta della bandiera del Duomo, quanto perché crediamo giusto non banalizzare fatalisticamente tutto quello che accade per delle responsabilità che spesso sono molto più terrene del “destino imponderabile” che si suole tirare in ballo ad ogni incidente, sia che provochi la morte di innocenti, sia che resti alla cronaca come l’ultima tragedia sfiorata. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it