GIORNATA NAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: A PALAZZO ZANCA DUE APPUNTAMENTI

 

Era il 20 novembre 1989 quando l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata.

A Messina sono due gli eventi promossi: uno che ha coinvolto tantissimi bambini e adolescenti messinesi, uno rivolto a quegli adulti che dovrebbero tutelarli e sostenerli nella loro crescita.

Stessa la location: Palazzo Zanca, diversa l’atmosfera.

La mattinata di questo 23esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, oltre che della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha visto partecipare  numerose scolaresche coinvolte dall’Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina, presieduto da Saro Visicaro, che alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, ha premiato gli elaborati esposti, vincitori e menzionati, che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti” per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi messinesi.

L’obiettivo, riuscito considerando lo straordinario numero di partecipanti e la qualità degli elaborati, è stato quello di sensibilizzare, attraverso la creatività, le nuove generazioni sui temi dei diritti dell’infanzia.

Nel pomeriggio, si cambia registro.

Con inizio alle 16.30, la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri di Messina, insieme al Comitato Provinciale Unicef di Messina, ha organizzato il convegno “L’abuso psico-fisico sui minori” con la presenza di studiosi e professionisti, che faranno il punto su questo delicato argomento.

L’incontro sarà presentato da Luisa Carrozza, presidente del Comitato provinciale UNICEF di Messina, e da Danilo Perri, segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri. Interverranno la pediatra di Libera scelta di Messina, Graziella Arena su “Il ruolo del pediatra di famiglia”; il dirigente di neuropsichiatria infantile del Policlinico di Messina, Domenica Sgrò, su “I risvolti psicologici nelle varie forme di abuso”; la referente provinciale per la Formazione Messina, Concetta Barone, su “L’abuso: il ruolo della scuola”; il vice questore aggiunto di Messina, Rosaria Stramandino, sulle “Tecniche investigative e relative problematiche nell’abuso e nel maltrattamento del minore”; la prof.ssa Alfonsa Pizzo, del dipartimento materno infantile del Policlinico di Messina, su “Il ruolo dell’Ospedale”. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso “Il decalogo del bravo cittadino innamorato della sua città”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it