CALCIO: CITTA’ DI MESSINA INGENUO, IL SAVIO NE APPROFITTA

 

Seconda sconfitta consecutiva ed un’altra grossa dose di rimpianti per il Città di Messina, uscito sconfitto per 2-1 dalla sfida esterna contro il Savoia. La gara si decide nel primo tempo con le reti dei padroni di casa siglate da Incoronato ed Esposito ed il momentaneo pari di Saraniti. Nella ripresa la squadra di Rando spinge fin dall’avvio, a tratti domina e va vicina al pari in più occasioni ma non trova mai il guizzo vincente ed è costretta al ko.

LA CRONACA – Per la gara del “Giraud” di Torre Annunziata Rando deve rinunciare allo squalificato Bombara ed agli infortunati Giardina, Mangano e Mannino. Il tecnico messinese si affida al collaudato 4-3-3: in porta c’è Di Dio, difesa a quattro con Viscuso, Dombrovoschi, Cammaroto e Mondello, terzetto di centrocampo composto da Giannuzzi, Camarda e Assenzio, in attacco torna titolare Citro, che ha smaltito i problemi alla schiena accusati nelle ultime settimane e va a completare il tridente offensivo con Tiscione e Saraniti. In panchina il neo acquisto Bongiovanni.
L’incontro si gioca a porte chiuse.

L’avvio degli ospiti è veemente e già nel primo minuto di gioco gli uomini di Rando costruiscono due occasioni: prima è Tiscione a cercare l’eurogol da 35 metri senza però sorprendere il portiere Loccisano; poi è Giannuzzi ad andare al tiro dal limite, dopo un’iniziativa di Assenzio sulla sinistra, ma il suo destro non centra il bersaglio. Il Savoia si fa vivo al 6′ con la botta da fuori di Pallonetto ma Di Dio blocca con sicurezza. I padroni di casa al 7′ reclamano il rigore per un contatto in area tra Viscuso e Guarro ma l’arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte invitante tiro-cross di Saraniti e salvataggio nei pressi della linea di porta di un difensore di casa. Il Savoia torna a rendersi insidioso al 14′ con il sinistro dal limite di Savarese respinto da Di Dio. Al 15′ i campani passano in vantaggio: Guarro su punizione colpisce il palo, il più veloce ad avventarsi sul pallone è Incoronato che di testa, a porta sguarnita, deposita in rete. La risposta del Città di Messina non si lascia attendere e al 22′ arriva il pari: incursione in area di Camarda e palla al centro per Saraniti, puntuale nella deviazione vincente. Per il bomber palermitano sesto gol in campionato. Il Savoia si rivede in avanti al 25′ ma il destro di Pallonetto è facile preda di Di Dio. Alla mezzora bel sinistro a giro di Savarese e palla fuori di un soffio. Al 35′ Savoia di nuovo in vantaggio: Savarese va al cross da destra, Di Dio in uscita anticipa un avversario ma il pallone arriva a centro area a Esposito che di potenza segna il gol del 2-1. Trascorre solo un minuto e Tiscione, su assist di Citro, sfiora il 2-2 con un diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta prima di finire sul fondo. Al 44′ sponda di Saraniti per Tiscione e sinistro dal limite neutralizzato in due tempi da Luccisano. Al 46′ ancora un tentativo degli ospiti: combinazione Citro – Tiscione – Citro e sinistro fuori di poco. Il primo tempo si chiude con il punteggio sul 2-1.

La prima azione degna di nota della ripresa è del Città di Messina: al 10′ Tiscione lancia Assenzio che calcia da buona posizione trovando l’opposizione del portiere. Un minuto dopo cross da sinistra di Saraniti e colpo di testa ravvicinato di Tiscione neutralizzato ancora da Loccisano. Ospiti di nuovo pericolosi al 15′: Citro riceve al limite, dribbla un uomo, entra in area e calcia a giro sul secondo palo: Loccisano si salva deviando in angolo. Lo stesso Citro ci riprova al 18′: tiro sporcato da un difensore e facile intervento del numero uno di casa. Al 20′ Rando effettua un doppio cambio: fuori Di Dio e Mondello, dentro Taranto e Bongiovanni. Città di Messina assoluto padrone del campo in questa fase del match: al 23′ tentativo di Saraniti da fuori con palla a lato. Il Savoia si vede in avanti per la prima volta nel secondo tempo al 32′ con il tiro da fuori di Savarese bloccato da Taranto. Al 35′ ultimo cambio tra gli ospiti: Cappello rileva Citro. Gli ospiti continuano a spingere ma faticano nei minuti finali a trovare la conclusione. L’ultima occasione capita ad Assenzio al 49′ ma il destro del capitano da posizione defilata sfiora il palo e finisce sul fondo. Il Città di Messina esce a mani vuote dal “Giraud”. Domenica prossima nuovo impegno esterno sul campo del Montalto.

 

Il tabellino

Serie D, Girone I – 13ª giornata
Stadio “Giraud” di Torre Annunziata (Na), domenica 25 novembre 2012

Savoia – Città di Messina 2-1

Marcatori: 15′ pt Incoronato (S), 22′ pt Saraniti (CdM), 35′ pt Esposito (S).

Savoia: Loccisano, Pallonetto, Guarro, Nasto, Falanga, Savarese (42′ st Rabbeni), Giraldi (45′ st Scudieri), Incoronato, Manfrellotti (21′ st Perretta), Ianniello. In panchina: Vitiello, Catalano, Amoruso, Borrelli. Allenatore: Salvatore Amura.

Città di Messina: Di Dio (20′ st Taranto), Viscuso, Mondello (20′ st Bongiovanni), Giannuzzi, Dombrovoschi, Cammaroto, Camarda, Assenzio, Saraniti, Tiscione, Citro (35′ st Cappello). In panchina: Cucè, Munafò, Bonamonte, Buda. Allenatore: Pasquale Rando.

Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna di Lecce e
Assistenti: Alessandro Cipressa della sezione di Lecce e Daniele Colizzi della sezione di Albano Laziale.

Ammoniti: 18′ pt Giraldi (S), 4′ st Camarda (CdM), 19′ st Esposito (S), 27′ st Giannuzzi (CdM), 45′ st Pallonetto (S).
Espulsi: nessuno.

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it