ACCADEMIA “AMICI DELLA SAPIENZA”: A PALAZZO ZANCA LA SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA’

Ha avuto inizio il 13 dicembre e si concluderà martedì 18 la Settimana della Solidarietà, della Cultura, dell’Arte e del Turismo organizzata dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza”, la quale si prefigge, senza fini di lucro, di diffondere la cultura e promuovere scambi nei vari settore dello scibile, mirati essenzialmente a far conoscere e valorizzare il territorio messinese anche in campo internazionale. La manifestazione è coordinata dalla Professoressa Teresa Rizzo, critico d’arte e Presidente Rettore delll’Accademia “Amici della Sapienza”, con il patrocinio della Regione Siciliana, Club Unesco Messina e Comune di Messina.

Durante i giorni suddetti è possibile visitare nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la mostra di pittura e scultura “Incontri di Stili”. E questa esposizione l’abbiamo potuta apprezzare la mattina del 14 dicembre grazie al supporto di Marco Donato, Presidente Sezione Giovani “Amici della Sapienza”, il quale ci ha mostrato, analizzandoli, i dipinti dei 30 artisti partecipanti, tutti siciliani, sia professionisti che amatoriali.

Si va dall’acquerello all’olio su tela, passando per le sculture in roccia basaltica, dal naturalismo all’astrattismo, dal nudo al ritratto. Tante opere per tanti gusti diversi.
Nella serata di venerdì 14 sono stati anche assegnati i premi “Amici della Sapienza – Speciale Scuola”, “Premio letterario Nunzio Giordano Bruno” ed i riconoscimenti “Nunzio Giordano Bruno 2012 della solidarietà, dell’arte, della scienza e della cultura”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it