GLI ORCHESTRALI A BOCCA CHIUSA PARTECIPANO ALL’OCCUPAZIONE DEL TEATRO PINELLI (VIDEO)

Anche i musicisti dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele partecipano all’occupazione dell’altro teatro cittadino, quello in Fiera, o Teatro Pinelli, come è stato ribattezzato dai ragazzi che sabato scorso hanno deciso di riaprirlo alla cittadinanza. Gli orchestrali, probabilmente stanchi di gridare, questa volta si sono presentati con la bocca tappata, continuando la protesta che ormai va avanti da alcuni mesi (provate a contare gli articoli che messinaora.it ha dedicato all’argomento).

Anche la protesta di ieri è stata documentata dalla nostre telecamere, ma non è la sola azione che gli orchestrali hanno deciso di mettere in atto. Sabato prossimo, alle 22.30 si terrà infatti un concerto tributo a Pippo Mafali, bassista messinese e primo contrabbassista dell’Orchestra Vittorio Emanuele, deceduto lo scorso luglio. A causa dell’inagibilità della struttura, l’evento si terrà all’ex Irrera a mare. Il teatro resterà comunque aperto, per – come scritto sul comunicato stampa di oggi – «far vivere un luogo negato alla cittadinanza da ben 17 anni […] consentire ai liberi cittadini di avere voce in capitolo sul destino di questo luogo-simbolo della memoria culturale collettiva».

In queste ore si sta delineando il programma degli eventi al Teatro Pinelli. Per essere sempre aggiornati consultate la pagina fb dedicata o il blog teatropinellioccupato.wordpress.com. (FABIO BRUNO)

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/2LaOMCs55-A” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it