AL SAVIO SI FESTEGGIA UN ANNO DI SPORT, E SI PENSA AL 2013

 

Una piacevole giornata all’insegna del divertimento e del gioco ma soprattutto una occasione per condividere tutti insieme, tecnici, dirigenti, atleti e genitori l’atmosfera delle festività natalizie e di fine anno. Questo è lo spirito che ha contraddistinto la festa “Aspettando il 2013” organizzata dal Savio  Volley che sabato pomeriggio al PalaJuvara ha riunito tutte le varie espressioni del sodalizio salesiano, dalle giovani leve del minivolley fino alle formazioni maggiori (B2 femminile, C Maschile e D Femminile).

Si è cominciato con le fasce più piccole del minivolley che hanno dato vita a delle partitelle miste sotto lo sguardo dei responsabili tecnici Sergio Finanze, Monica Klinec e Valentina Rando. Poi è stata la volta dei giocatori più adulti ad occupare il taraflex della Juvara. Nel corso della serata sono stati consegnati gadget vari e il materiale sportivo ai componenti delle varie formazioni giovanili presenti. Non poteva mancare il  tradizionale scambio di auguri e l’apertura dello spumante per brindare a una stagione particolarmente ricca di soddisfazioni, nell’auspicio che il 2013 sia foriero di ulteriori soddisfazioni. A margine della serata di festa ci siamo soffermati a tracciare un bilancio del lavoro svolto con il direttore generale del settore pallavolo della Pgs Savio, Paolo Bitto.

“Se andiamo ad analizzare sia la parte conclusiva della stagione precedente che la prima parte di quella in corso, possiamo dire che è stato un anno particolarmente positivo per noi. Con riferimento alla stagione trascorsa abbiamo raccolto risultati importanti con le formazioni di vertice del Savio, in particolar modo nel femminile e con il settore giovanile. Risultati che abbiamo voluto confermare la stagione successiva con l’acquisizione del titolo di B2 e la partecipazione al campionato nazionale di quarta serie. Ma vi è  pure una serie C Maschile e una serie D Femminile che ci stanno regalando diverse soddisfazioni nei rispettivi campionati, tanto che hanno concluso entrambe il 2012 al primo posto, a punteggio pieno. Di questo non posso che ringraziare mister Russo per il lavoro che ha svolto e sta continuando a svolgere: è riuscito a creare nel maschile una squadra che sul campo si sta dimostrando molto competitiva. Con la formazione di serie D si è creato il giusto mix tra atlete di esperienza e giovani atlete provenienti dal nostro settore giovanile vogliose di migliorare, misurandosi con un contesto più difficile”. Senza dimenticare i successi colti dal Savio in ambito giovanile, con due titoli provinciali portati in bacheca nel 2012, una finale regionale e la promozione della compagine di Seconda Divisione.

“Il settore giovanile a cominciare dal minivolley per poi proseguire con le diverse categorie under,  è in pieno fermento, grazie al lavoro portato avanti negli ultimi anni dai nostri tecnici Sergio e Aldo Finanze, Monica Klinec, Valentina Rando.Senza tralasciare il carico di lavoro particolarmente impegnativo assunto da Mimmo Costantino che oltre a seguire con eccellenti risultati le formazioni under 16 e 1° divisione, si è assunto l’onere di guidare la formazione di B2 in un momento non facile dopo l’esonero di Gaetano Allegra. Una crescita, la nostra, che non riguarda soltanto l’aspetto quantitativo ma anche quello qualitativo. Tra maschile e femminile, si stanno portando avanti diversi piccoli atleti che, sono convinto, potranno dare nel futuro un valido supporto alle rispettive prime squadre. Tutto questo nonostante le difficoltà con le quali dobbiamo misurarci quotidianamente sia in termini di impiantistica, sia di risorse economiche che purtroppo risentono anche della congiuntura finanziaria cittadina sfavorevole che sta penalizzando chi cerca di svolgere pratica sportiva a tutti i livelli”.

Ma la funzione socio-educativa dello sport resta sempre tra le finalità principali del Savio come testimoniano le iniziative di solidarietà portate avanti in questi mesi. “Siamo stati  tra i promotori – spiega Paolo Bitto – durante le partite della squadra di serie B2 di una raccolta fondi in favore della Mensa di Sant’Antonio, rispondendo in un certo senso alle sollecitazioni di un amico comune come il dott. Mimmo Busacca, da tempo impegnato su questo fronte. La somma raccolta verrà nei prossimi giorni consegnata ai responsabili dell’Istituto Antoniano. Una seconda iniziativa solidale cui abbiamo aderito con piacere è quella della realizzazione del calendario “Lo Sport per la Mensa di Sant’Antonio”, insieme ad altre società sportive messinesi. Se vi sarà la possibilità in futuro di avviare ulteriori campagne di solidarietà il Savio sarà sempre pronto a fare la sua parte, perché questa società nasce in un contesto ben preciso di aiuto e sostegno al prossimo, che è proprio della filosofia salesiana”.        

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it