PALARESCIFINA, DA FIORE ALL’OCCHIELLO A VERGOGNA DELLA CITTA’ SPORTIVA

Il PalaRescifina, noto anche come PalaSanFilippo, chiude i battenti. Quella bella struttura che ai tempi della Pallacanestro Messina in Serie A (2003/04) conteneva migliaia di spettatori  e che dopo il fallimento della squadra di basket cittadina registrava il “tutto esaurito” con alcuni concerti, fra tutti quelli di Fabri Fibra e dei Modà negli ultimi anni, non è più agibile. Negli ultimi anni il PalaRescifina aveva anche ospitato per due volte la nazionale italiana maschile di pallavolo, sempre con una straordinaria cornice di pubblico: nell’agosto 2010 per l’amichevole Italia-Bulgaria (3-2) e nel giugno 2011 per la partita di World League persa con la Francia per 3 a 1.

Le squadre di calcio a 5 e pallamano che disputavano le partite  casalinghe in quella struttura che una volta era il fiore all’occhiello degli impianti sportivi al chiuso messinesi, adesso devono trovare una nuova casa.

Il motivo? L’acqua che ormai da mesi cade dentro al palazzetto dello sport a causa di infiltrazioni nella copertura dell’impianto ha praticamente distrutto parte del parquet. Un buco enorme è presente da mesi nella zone del parquet presente dietro alla prima panchina, alla sinistra della porta da cui le squadre entrano (anzi, entravano) in campo. Nelle giornate di pioggia abbondante inoltre l’acqua va ad invadere anche l’interno del terreno di gioco ed a causa dell’abbondante acqua che in questi mesi è caduta all’interno del palazzetto ormai tutto il parquet non presenta più le condizioni di praticabilità.

Futsal Messina, squadra militante nella Serie C1 di Calcio a 5 e  Sporting Peloro, militante in Serie C2, le quali giocavano al Palarescifina le gare interne di campionato fino a poche settimane fa, hanno disputato gli ultimi match casalinghi nella palestra di Montepiselli (ed immaginiamo la felicità di squadre dello stesso campionato provenienti da tutta la Sicilia che devono raggiungere questo terreno di gioco, situato in una strettissima strada di Montepiselli, con parcheggi difficili da trovare), mentre al momento le squadre giovanili vengono divise tra Montepiselli (quasi sempre occupato) e PalaMili  (infatti la squadra di allievi provinciali di Calcio a 5 ha disputato l’ultima gara interna dei play off del campionato giovanile proprio nel palazzetto di Mili).

Proprio una partita del settore giovanile dello Sporting Peloro (per la precisione Sporting Peloro – Futura 2008 del campionato di giovanissimi provinciali) era stata sospesa, lo scorso 18 dicembre, ben due mesi fa, da un arbitro per impraticabilità del campo, poiché l’acqua che cadeva dalla copertura del palazzetto aveva occupato ormai parte del terreno del gioco. Dopo la caduta di due giovani calciatori l’arbitro aveva deciso di sospendere la partita per la mancanza delle condizioni di sicurezza. Rinviare una partita giocata al chiuso per pioggia, sembra una barzelletta, ma è la triste realtà. Da allora, la disposizione data dalla Figc di Messina era quella di rinviare le partite solo in caso di pioggia, ma nelle ultime settimane la situazione è peggiorata ed il Comune ha allora imposto la chiusura dell’impianto, vietando la disputa di gare ufficiali.

Troppo tardiva la scelta, poiché il problema era evidente già da mesi. Sarà compito della prossima amministrazione, probabilmente, porre subito un rimedio allo stato vergognoso del PalaRescifina, visto il “menefreghismo” della giunta Buzzanca. Non si deve infatti dimenticare che la scorsa estate, la vecchia amministrazione aveva vietato al “Cirque du Soleil” l’utilizzo dell’impianto. Sembrerebbe una scelta saggia, se non fosse per il fatto che la compagnia aveva proposto al Comune la realizzazione di un nuovo parquet, con spesa pari a zero per le casse di Messina. Adesso invece toccherà proprio al Comune sborsare decine di migliaia di euro per la riparazione dei gravi danni. (SIMONE INTELISANO)

In basso il servizio sul PalaRescifina realizzato da Francesco Straface per Tremedia.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/ax_JogNukMc” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it