SPORT: IL WEEKEND DELLE MESSINESI

 

Come ogni sabato, vi presentiamo i principali avvenimenti sportivi che vedranno impegnate, nel weekend, le più rappresentative compagini di Messina e provincia.

Iniziando la nostra panoramica dall’Acr Messina, capolista del girone I della serie D, domani al “San Filippo” sarà di scena il Palazzolo, formazione ragusana in piena bagarre salvezza che certamente scenderà in campo col coltello tra i denti. I giallorossi di Catalano, dopo l’ulteriore dimezzamento del margine sul Cosenza a seguito del pareggio a reti bianche di Paternò, sono obbligati a vincere per riprendere la marcia verso la Lega Pro. Nonostante le dichiarazioni di circostanza della settimana, la tensione è palpabile perché, fatti i debiti scongiuri, la storia del calcio -ad ogni livello- contempla rimonte inaspettate e campionati gettati inopinatamente al vento. Insomma, mai come adesso servono i tre punti per scacciare ogni sorta di cattivo pensiero. Per quanto riguarda la formazione, Catalano dovrà rinunciare allo squalificato Caiazzo e agli infortunati Di Stefano, Comegna e Chiavaro, che comunque in settimana è tornato ad allenarsi.

Trasferta sulla carta abbordabilissima, invece, per il Città di Messina, chiamato a far visita alla Nissa, fanalino di coda imbottito di juniores a causa delle note vicende societarie. Rando dovrà fare a meno dello squalificato Tiscione e degli acciaccati Dombrovoschi e Mangano, ma recupera Liborio Bongiovanni.

In seconda divisione, la via crucis del Milazzo prevede la fermata casalinga contro gli emiliani del Bellaria, alla ricerca di punti salvezza. Da qui alla fine del campionato, ci si augura un sussulto d’orgoglio da parte dei mamertini, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e chissà che la cosa non possa avverarsi già domani al “Grotta Polifemo”.

Venendo adesso alla Legadue di basket, i due quintetti tirrenici sono attesi da veri e propri spareggi contro avversari di pari livello; in entrambi i casi, palla a due prevista per domani alle 18.15. La Sigma Barcellona ospiterà al “PalAlberti” il forte Casale Monferrato, appaiato al roster di Gianni Perdichizzi in seconda posizione; mentre l’Upea Capo d’Orlando è attesa dalla trasferta di Trieste contro un’AcegasAps in caduta libera, reduce da cinque sconfitte consecutive.

Per quanto riguarda il volley, seconda trasferta consecutiva in A/2 per l’Elettrosud Brolo, che dopo la sconfitta di Matera proverà ad invertire il negativo trend esterno ad Ortona contro la Sieco Service. In serie B/1, la Pallavolo Messina oggi pomeriggio proverà a ripartire dopo le due sconfitte consecutive: al “PalaRussello”, con inizio alle 18, andrà in scena il derby dello Stretto contro la Mymamy Reggio Calabria, squadra materasso del girone con soli 2 punti all’attivo.

Chiudendo infine con il Rugby, l’Amatori Messina, dopo la sconfitta di misurata rimediata a Benevento, affronterà allo “Sperone” la capolista Gran Sasso.(JODY COLLETTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it