CROCETTA “ADDOLORATO” DA’ IL BEN SERVITO A BATTIATO E ZICHICHI: FUORI DALLA GIUNTA REGIONALE

 

Gli addetti ai lavori avevano scommesso sulla durata di due degli assessori “meno politici” della giunta Crocetta. Ed oggi è arrivata la conferma di un passo indietro da parte del Governatore della Sicilia che ha deciso di revocare l’incarico di assessore regionale al Turismo al maestro Franco Battiato e l’incarico come assessore ai Beni culturali in Sicilia allo scienziato Antonio Zichichi.

Molto chiare le motivazioni espresse dal Presidente della Regione: “Battiato ha fatto affermazioni gravi e inaccettabili”,  mentre “di Zichichi non se ne poteva più, bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto”. 

 

Quanto a Battiato, non è dunque bastato che il musicista ieri sera si sia cosparso il capo di cenere dopo le parole espresse da Bruxelles, che avevano fatto il giro del mondo,  avendo parlato di “troie” nel Parlamento italiano, precisando poi, dopo una valanga di reazioni polemiche, che si riferiva “a passate esperienze parlamentari”.

 

Definendosi ’’addolorato’’, il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha inviato le scuse del governo siciliano per le affermazioni, certamente non istituzionali ed offensive, dell’artista Franco Battiato nei confronti dei parlamentari italiani. Lo comunica una nota della regione.

“Quando si sta nelle istituzioni – afferma Crocetta – si rispettano e si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato, sicuramente si e’ andati ben oltre e si e’ violato il principio della sacralità delle stesse. Siamo orgogliosi – prosegue Crocetta – di appartenere al popolo italiano e di avere un parlamento, l’espressione della sovranità del popolo e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano e cio’ non e’ consentito a nessun componente delle istituzioni. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it