SUL DEFALUT CANTELLO COME CASSANDRA: “VE L’AVEVO DETTO!”

 

“Come era prevedibile la Corte dei Conti ha smantellato il piano di riequilibrio presentato dall’amministrazione evidenziando che è troppo vago sia nell’esposizione debitoria, sia sugli strumenti con i quali  si vuole affrontare la crisi dei conti di Palazzo Zanca”. 

Potrebbe suonare come l’inutile rivincita di Cassandra, ma in verità il Consigliere Comunale di Sicilia Vera Ivano Cantello, era stato l’unico a non aver votato si alla delibera Salva Comuni, e  già lo scorso febbraio aveva chiesto di conoscere la situazione finanziaria del Comune visto che in precedenza la Corte dei Conti aveva espresso delle serie perplessità sui bilanci. 

Insomma la sua posizione era sempre stata diffidente rispetto alla possibilità di slavare il Palazzo dal default, e alla luce delle ultime notizie, lo ha ribadito in una nota. 

“Avevo preteso – prosegue Cantello – una relazione sui conti e avendo poi ottenuto i documenti che attestavano la situazione finanziaria disastrosa del Comune avevo presentato una delibera nella quale chiedevo di valutare subito se esistevano le possibilità per avanzare il dissesto”.

“Su quarantacinque consiglieri comunali sono stato poi l’unico, – continua Cantello – dopo un attento approfondimento della normativa in questione, a non aver votato la delibera all’accesso della legge Salva Comuni. Questo perché la ritenevo viziata ab origine, e sarebbe stato meglio avviare le procedure di dissesto poiché gli effetti del default sarebbero stati comunque  meno deleteri del ‘Salva Comuni’. Ho spiegato infatti, che i debiti latenti e quelli fuori bilancio, evidenziati tra l’altro proprio recentemente dalla Corte dei Conti, non erano compresi tra le somme che potevano essere ripianate attraverso l’accesso al cosiddetto fondo di rotazione”. “Mi dispiace – prosegue Cantello – che nella fase di valutazione sulla strada da intraprendere nessuna  delle forze politiche e sociali sia entrato efficacemente nel merito della questione. Oggi tutti dovrebbero “tacere”, e non possono essere certo coloro che hanno sostenuto in questi anni, sbagliando,  procedure impossibili a proporsi alla guida e nell’esecutivo di Palazzo Zanca. Anche al presidente della Regione probabilmente sarà stata rappresentata una situazione molto diversa dalla realtà che lo ha indotto a stanziare somme che non sarebbero comunque bastate a ripianare i debiti e che per legge non potevano essere previste”. “Il ministero – conclude Cantello – è chiaro che non potrà mai approvare il piano di riequilibrio proposto, già bocciato negli anni precedenti dalla Corte dei Conti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it