IL M5S ADERISCE AL PRIMO FIRMA DAY PER LA LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE RIFIUTI ZERO

 

Il MoVimento 5 Stelle di Messina aderisce al 1° Firma Day Nazionale per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile.

Parteciperà, dunque, attivamente ai banchetti che saranno predisposti per la raccolta firme a Piazza Cairoli, Domenica 14 Aprile, dalle ore 9 alle 13. 

“Il MoVimento 5 Stelle – si legge in un comunicato –  è stato tra i primi sostenitori della strategia rifiuti zero, che ha come obiettivo lo smantellamento dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti, fallimentare e corrotto, oltre che dannoso per l’ambiente e poco fruttuoso economicamente. Il 27 Settembre 2012 i membri del MoVimento erano in prima fila all’incontro avvenuto a Palazzo Zanca con Paul Connet, teorico della strategia “rifiuti zero” di fama mondiale. Ricordiamo con orgoglio come, in quell’occasione, la nostra attuale candidata sindaco Maria Cristina Saija abbia tradotto simultaneamente il professore americano”.

La strategia “Rifiuti Zero” si basa sui principi di sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Basti considerare che per ogni milione di tonnellate di materiali recuperati e riciclati si possono creare 2055 posti di lavoro ed incassare 36 milioni di euro, mentre attualmente smaltirli costa da 100 a 150 milioni di euro.

“Un sistema, quello in vigore – ricordano i grillini –  che abbiamo sempre considerato obsoleto, poco efficiente e soprattutto dannoso: sia per l’ambiente, sia per le ripetute infiltrazioni malavitose che palesemente attuano speculazioni e profitto. La nuova visione della gestione del rifiuto, che è anche la “nostra” gestione, parte dal presupposto che esso non debba più essere considerato un problema, una voce di spesa, piuttosto una vera e propria risorsa. Rifiuti Zero è una strategia fondata sul riutilizzo di tutti i prodotti, tale che la quantità di rifiuti da conferire in discarica tenda allo zero, appunto. Una simile gestione è stata adottata da migliaia di comuni nel mondo. Da San Francisco a Napoli, passando per il Brasile, l’Australia e il Giappone. Solo in Italia circa 80 Comuni hanno aderito a questo sistema che rappresenta, realmente, il futuro”.  

I deputati messinesi Regionali e Nazionali del Movimento 5 Stelle hanno battezzato la presentazione della Legge, avvenuta il 16 Febbraio al Palacultura Antonello, impegnandosi affinché si possa proseguire in questa direzione sia in ambito Regionale e che proponendo la discussione della legge nel Parlamento Nazionale.

Dal fronte cittadino, la giornata di domenica inaugurerà una settimana che il MoVimento 5 Stelle di Messina ha deciso di dedicare all’ambiente e ai rifiuti. 

Riportiamo, di seguito, il programma:

Mercoledì 17 aprile ore 20.00 – Proiezione video “Biùtiful cauntri” film documentario realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero. A seguito Assemblea Pubblica del M5S come ogni settimana. 

Venerdì 19 aprile ore 19.00 – Proiezione video “Il pianeta verde”, film del 1996 diretto da Coline Serreau. Tratta in chiave umoristica i problemi del mondo contemporaneo, con particolare attenzione all’inquinamento e al consumo indiscriminato delle risorse naturali.

Sabato 20 aprile ore 17.00 – Incontro pubblico con i cittadini “Non esistono rifiuti – Come passare da un problema a una risorsa” in cui interverrà, tra gli altri, il professore Beniamino Ginatempo,Coordinatore della Rete Rifiuti Zero di Messina.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it