D’ALIA MINISTRO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL GOVERNO LETTA

 

 

“Gianpiero D’Alia sarà un grande ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione. Per l’Udc un motivo di orgoglio, per D’Alia un riconoscimento meritatissimo al suo lavoro e alle sue capacità”. Con queste parole, sul suo profilo Facebook, il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa augura buon lavoro al nuovo ministro della Pubblica Amministrazione Gianpiero D’Alia.

 

Gianpiero D’Alia, ministro della Pubblica amministrazione e della Semplificazione del governo formato da Enrico Letta, e’ nato a Messina il 22 settembre 1966. E’ un avvocato cassazionista, sposato, con un figlio.

Attualmente e’ vicecapogruppo vicario di Scelta Civica alla Camera dei Deputati e segretario regionale dell’Udc in Sicilia.

Dopo diversi anni di impegno politico come amministratore comunale di Messina, viene eletto alla Camera dei deputati per la prima volta nella XIV Legislatura (2001). Durante il mandato e’ stato, fra l’altro, segretario del Comitato per la legislazione e della Giunta per le elezioni.

E’ stato sottosegretario all’Interno, nel terzo governo Berlusconi, in quota UDC. Nel 2008 e’ stato eletto al Senato e diventa presidente del gruppo parlamentare Gruppo UDC, SVP e Autonomie. Alle ultime politiche e’ stato rieletto alla Camera dei Deputati.

 

In Rete il suo nome è conosciuto per un famoso emendamento che voleva mettere il bavaglio al web, che suscitò aspre critiche dal mondo dei blogger italiani, tra cui Beppe Grillo, oltre che delle aziende legate alla rete, tra cui quelle di Marco Pancini, responsabile per le relazioni istituzionali di Google Italia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it