DENARO PRIVATO NELLE CASSE DEI PARTITI: LA “CARONTE &TOURIST” ACCONTENTA TUTTI, L’INCHIESTA DEL FATTO QUOTIDIANO

 

In un articolo apparso oggi su “Il Fatto Quotidiano” (rimandiamo al link http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/02/finanziamenti-privati-ai-partiti-nomi-e-cifre-dai-100mila-euro-di-bondi-ai-700mila/580502/) si affronta il tema scottante del versamento di denaro privato ai partiti da chi li ha sostenuti durante l’ultima campagna elettorale.

Il risultato non può che essere sconcertante: attraverso un documento proveniente dalla Camera di ben 87 pagine, si stimano la bellezza di 40milioni di euro nelle casse dei partiti, nessuno escluso. 13,9 milioni al PDL, 11,1 al PD, 4,6 alla Lega, 1 a Rivoluzione civile, 2 a Scelta civica.

In questo calderone composto dal « “supertagliatore”, dal patron Bremo Bombassei, dagli imprenditori e palazzinari» non manca neanche un riferimento alla città di Messina, in particolare alla Caronte&Tourist, che “nel dubbio” ha scelto di accontentare un po’ tutti. In precedenza, sono stati versati 50.000 euro al Pd della città peloritana e, in seguito, 40.000 al Grande Sud di Gianfranco Miccichè, da sempre berlusconiano e oggi sottosegretario di stato alla pubblica amministrazione e semplificazione del neogoverno Letta. Anche la società Italiana Costruzioni di Roma ha partecipato “all’inciucio”, donando 30.000 euro a Nicola Latorre del Pd e 25.000 all’Udc romano.

Risultanti scandalosi, che, in fondo, rivelano gli occhi di una stessa politica. (CLARISSA COMUNALE )

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it