“PACE E SPIRITUALITA'”: SUCCESSO A ROMA DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA EUROMERDITERRANEA DELLE ARTI DI MESSINA

 

Una mostra d’arte di notevole livello quella che si è appena conclusa alla “Galleria del Palazzo Pontificio“ di Roma, nel prestigioso Palazzo del Vicariato del 1500, a due passi dal Pantheon.

La mostra, presentata dal Critico d’arte e Giornalista, Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, Presidente dell’Ass. Cult. Accademia Euromediterranea delle Arti e critico operante in campo internazionale, ha avuto come protagonisti i seguenti artisti:

DAYSE  RODRIGUES (Brasile) in mostra personale nella collettiva

MARIE  BARDOT (Francia), GIUSEPPE BOTTA, EUGENIO CENANI, CLARA  DE AMIN LAURENT (Portogallo), CHRISTINE MARQUES (Spagna), PAOLA GUIA MUCCIOLI, CARMEN RASET MIR (Spagna),  in mostra collettiva che ha avuto la partecipazione straordinaria della valente artista spagnola MARIA EUGENIA SANCHO, recentemente protagonista con l’Accademia Euromediterranea delle Arti  di una interessantissima mostra a Taormina, allestita nella ex Chiesa del Carmine, già location di Joan Mirò.

Ospite d’onore della serata è stato l’Ambasciatore delle Filippine a Roma, Virgilio A. Reyes, Jr., che ha molto apprezzato tutte le opere in mostra e, in particolare, quelle dell’artista spagnola Maria Eugenia Sancho, legata all’ambasciatore da antichi rapporti di amicizia familiare intrecciati all’epoca del suo mandato diplomatico a Madrid.

Tra i numerosi invitati al vernissage del 20 aprile scorso, ricordiamo, in particolare la Prof. Marisa Frasca Rustica, insigne saggista, autrice de “El Camino de Santiago de Compostela”, un saggio che traccia i rapporti esistenti nei pellegrinaggi giubilari  tra la Sicilia e la Galizia, nel segno del culto di San Giacomo, il Dr. Gennaro Galdi, vicepresidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, la Baronessa Valeria Brizzi, la Dott.ssa Isabella Padellaro dell’Ambasciata del Portogallo, l’Avv. Nicoletta Caruso della Biblioteca Pontificia, il Dr. Adrian Jancu, l’Avv. Alessandro Trani, il pittore del mare e la famosa pittrice Doina Botez, entrambi protagonisti di diverse mostre organizzate dall’Accademia Euromediterranea delle Arti.  

 

“Per l’ennesima volta, con orgoglio – afferma il critico Maria Teresa Prestigiacomo – presento un evento d’arte presso la Galleria del Palazzo Pontificio a Roma, location di indiscusso prestigio, tenuta in altissima considerazione dalla Comunità intellettuale capitolina, per l’impegno nell’arte e in tutti i campi della cultura . Rivolgo un ringraziamento particolare a Mons. Valerio Nardo, le cui profonde e bellissime note critiche hanno sempre accompagnato le nostre mostre nonché al Dr. Carlo Marraffa, apprezzato direttore della galleria ed “art director” della mostra, per l’impegno profuso nella realizzazione di questo e di tutti gli eventi, sicuro “valore aggiunto” della galleria”.   

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it