TALASSEMIA DAY: L’11 MAGGIO TEST GRATUITO IN TUTTI GLI OSPEDALI MESSINESI, ECCO COSA FARE

 

L’Azienda ospedaliera Papardo-Piemonte aderisce al Thalassemia Day, iniziativa che celebra la “Giornata Internazionale” dedicata alla Anemia Mediterranea.

Il Laboratorio analisi dell’Azienda “Papardo-Piemonte”, diretto dal Dr. Giuseppe Falliti, dedicherà la mattina dell’ 11 maggio 2013, alla esecuzione gratuita del test del portatore e ricevere, contemporaneamente, informazioni e consulenza genetica. Il “Thalassemia day” è organizzato dall’Associazione per la ricerca Piera Cutino ONLUS ed ha come testimoni Stefania Petyx e Rosario Fiorello. La fascia utenza interessata è quella femminile di età compresa tra i 14 e i 45 anni, le donne in gravidanza ed i familiari di pazienti portatori sani.

Tutte coloro che vorranno sottoporsi a tali test potranno presentarsi, sabato 11 maggio 2013, dalle 8.00 alle 12.30 presso i Laboratori degli Ospedali Papardo (contrada Papardo) e Piemonte (viale Europa) e, grazie al Decreto Regionale 13/07/2007 n. 33, saranno gratuitamente sottoposti ai test indicati nel Decreto.

 

L’11 e 12 maggio test grauiti anche al centro di talassemia dell’AOU G. Martino : il test gratuito verrà effettuato mediante prelievo ematico dalle 10.alle 16  presso l’Ambulatorio di Talassemia,  piano O del padiglione NI, accanto alla Pediatria Medica D’Urgenza.

Non è necessario essere a digiuno e non serve la prescrizione medica; è importante presentarsi muniti di carta di identità e codice fiscale.

Controlli, ma anche più informazione: durante questi due giorni, dalle 10 alle 17, sarà possibile saperne di più e si potrà effettuare la consulenza genetica gratuitamente.

Le modalità adottate per eseguire tale esame sono quelle fissate nel Decreto Regionale n.33 del 13 luglio 2007:  il test è gratuito per le donne in età compresa tra 14 e 50 anni,  donne in gravidanza, familiari e partner di soggetti portatori.

Una manifestazione che già negli scorsi anni ha fatto registrare una notevole partecipazione da parte della popolazione; l’obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica rispetto all’importanza che una maggiore prevenzione può rivestire per il presente, ma soprattutto per il futuro. 

La Talassemia, o Anemia mediterranea, è una malattia ereditaria che si manifesta come una grave forma di anemia causata da un difetto genetico che impedisce all’emoglobina, proteina contenuta nei globuli rossi del sangue, di trasportare l’ossigeno alle diverse cellule dell’organismo. Per questa malattia si distinguono due condizioni: il portatore sano ed il paziente talassemico. I pazienti affetti da questa grave anemia sono costretti, per tutta la vita, a sottoporsi a continue trasfusioni ed a quotidiana terapia farmacologica per eliminare il ferro in eccesso che si accumula nei vari organi. In Italia si contano ben 2 milioni e mezzo di portatori sani e, di questi, circa mezzo milione vive in Sicilia. Anche se queste persone godono di completa salute, l’unione tra talassemici comporta alte probabilità di avere figli affetti da Talassemia. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it