“SAIJA MARIA DETTA…GRILLO”. TUTTE LE CURIOSITA’ SULLE LISTE PER LE AMMINISTRATIVE

Lista del Movimento 5 Stelle: Saija  Maria (detta Maria Cristina, Saya, Saia, Saja, Grillo). Sì, avete letto proprio bene: Grillo. La candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle ha accompagnato il suo nome, oltre che con tante varianti del cognome (Saya, Saia ecc…), con quello del leader Beppe Grillo. Tutto questo per evitare ciò che è accaduto alle elezioni regionali: tanti elettori accanto al simbolo del Movimento, avevano scritto nella preferenza, invece del nome dei candidati all’Ars, il nome di Beppe Grillo (l’identificazione dell’intero Movimento con il solo nome di Grillo è cosa ormai nota), causando l’annullamento di numerose schede.

La Saija così tutela se stessa ed il partito: qualora qualcuno dovesse scrivere nella scheda delle prossime elezioni il nome del leader Grillo (oltre che il cognome della stessa candidata con vari errori di trascrizione possibili) il voto non andrebbe “perso”, ma verrebbe attribuito alla stessa Saija. Scelta a dir poco geniale per la giovane grillina messinese.

Anche il candidato di Reset!, Alessandro Tinaglia, ha preso una scelta particolare: Alessandro Tinaglia detto…Reset. Ma sono davvero tanti i candidati che aggiungono varianti ai propri nomi per evitare l’annullamento delle schede: osserviamo i più simpatici.

Oltre i vari Caterina detta Katia, Francesco detto Franco o detto Ciccio ci sono più “opzioni” anche per il cognome: Paola Cangemi dunque è anche “detta Gangemi” vista la popolarità più elevata del secondo cognome che può indurre all’errore. Anna Rimi, per lo stesso discorso, è anche detta Crimi. Poi Nora Scuderi è detta anche Busacca (probabilmente è il cognome da sposata con il quale è maggiormente conosciuta, ma non ne abbiamo la certezza). Scollo Giuseppina inserisce una variante sia per il nome che per il cognome: Scoglio Giusy. Santi Nicocia è detto anche Nicosia (anche qui la variante più famosa Nicosia può far confondere). Occhio poi alle doppie: Erika Caponetto è detta anche Caponnetto. Tornando ai nomi, Sara Piretti aggiunge anche la variante Sarah. Non si sa mai.

C’è poi chi ha molta fantasia: Vittorio Modica infatti è anche detto… Victor Hugo.
Curiosità di altro carattere: Renato Accorinti non proporrà alcun presidente per IV e V Circoscrizione, poiché il candidato a sindaco ha deciso di appoggiare rispettivamente Francesco Palano Quero ed Alessandro Russo, non molto “considerati” dal proprio partito, il Pd. (SIMONE INTELISANO, detto INTELLISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it