TAORMINA FILM FEST 2013: BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO, E SI PENSA GIA’ AL FUTURO

La 59° edizione del TaorminaFilmFest, guidata dal Direttore Editoriale MarioSesti e dalla General Manager TizianaRocca si chiude con grande successo registrando un incremento di pubblico pari a più 35% rispetto all’edizione dello scorso anno. In soli due anni, la nuova direzione del Festival, rispetto al 2011, ha raggiunto un aumento del 50% di spettatori.

“Siamo lieti di annunciare già da oggi le nuove date del Festival – dichiara il Comitato di Taormina Arte – Un importante anniversario quello del prossimo anno che segna la 60° edizione del Taormina FilmFest che si svolgerà dal 14 al 21 giugno 2014”.

Diversi i luoghi del Festival che hanno ospitato incontri e proiezioni per un totale di 3804 minuti di programmazione, la proiezione di circa 60 film, di cui 20 titoli italiani. Dati eccellenti anche sul fronte dei social network: rispetto allo scorso anno la pagina di Facebook ha coinvolto più del doppio dei contatti raggiungendo oltre 4.000 fan. Più di 5.000 persone hanno letto e interagito con in contenuti del Festival coinvolgendo anche altri utenti. La punta massima è stata di 11.000 persone raggiunta con le foto di Russell Crowe al Teatro Antico. Grandi numeri anche di staff e addetti ai lavori con 800 i ragazzi del Campus e oltre 100 volontari che hanno “assistito” staff tecnico e artistico durante gli otto giorni di manifestazione e circa 200 accreditati stampa e 80 fotografi.

Sono questi alcuni dei numeri che hanno reso vincente il TaorminaFilmFest numero 59 che ha visto sfilare star italiane e internazionali e per citarne proprio una, Jeremy Irons che ha definito il TaorminaFilmFest “un festival che come una perla rende più glamour anche la città di Taormina”.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Taormina Eligio Giardina che assicura il massimo impegno dell’amministrazione comunale di Taormina per la prossima importante edizione del Festival. Anche Ninni Panzera, Segretario Generale di Taormina Arte ha voluto  sottolineare l’alto livello della manifestazione, nonostante le difficoltà di ordine finanziario e strutturale. “Un particolare ringraziamento – sottolinea Panzera – va a tutti coloro che hanno reso possibile il TaorminaFilmFest  dai volontari, allo staff fino ai fornitori”.

Numerosi sono stati i personaggi, oltre al già citato premio Oscar Jeremy Irons al Festival sono arrivati, Meg Ryan, altri 3 premi Oscar: Russel Crowe, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore, il Principe Alberto II di Monaco, e, ancora, Giorgia Surina e Nicolas Vaporidis, Ornella Muti, Ronn Moss, Gloria Guida, Renata Livtinova, Luca Argentero, Giorgio Pasotti, Eva Herzigova, Philippe Leroy, Filippo Nigro, Luigi Lo Cascio, Margareth Madè, Nicoletta Romanoff, Gigi Proietti, Chiara Ferragni, Maria Grazia Cucinotta, Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi, Lino Banfi, Sergio Rubini, Enrico Brignano, Franco Battiato, Nino Frassica, Daniele Luchetti, Alessandro Siani, Roberto Vecchioni, Conor Allyn, Marco Risi, Fabio Segatori, Alessio M. Federici, Anggun, Zack Snyder, Henry Cavill, Amy Adams, Antjie Traue, Michael Shannon, Diane Fleri, Avi Lerner.

La serata inaugurale ha registrato il tutto esaurito al Teatro Antico – che accoglie 4500 persone – con la spettacolare proiezione del nuovo film di  Superman “L’Uomo d’acciaio” di Zack Snyder.

Mentre la chiusura del Festival è affidata alla proiezione speciale di “The Lone Ranger” con Johnny Depp e Armie Hammer.

Il festival ha dedicato, inoltre, un omaggio a James Gandolfini  con una Masterclass con pubblico e stampa, durante la quale Mario Sesti, il Direttore del Festival ed Eric J. Lyman, di Hollywood Reporter, hanno mostrato e commentato alcune delle più belle scene dell’attore, tratte da “I Soprano” (The Sopranos) e dai numerosi film in cui ha lavorato, mentre Steven Gaydos, executive editor di Variety, ricorderà la sera al Teatro Antico, l’interprete che ha lavorato con i fratelli Coen, Katheryn Bigelow, Tony Scott e tanti altri grandi registi.

E’ risultata vincente la formula del Festival che ha mixato horror e commedia offrendo al pubblico anteprime di film italiani e internazionali e che ha proposto, sempre in anteprima, numerose serie web:  la nuova frontiera del cinema mondiale.

Anche in questa edizione è stato dato spazio alla solidarietà e alla raccolta di fondi a favore Fondazione di Alberto di Monaco, dell’Associazione Filippo Astori – Progetto Tanzania, di Telethon, di WWF di Care&Share e di Emergency

Il TaorminaFilmFest è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.

Main Sponsor del TaorminaFilmFest: Lancia Y e GreenNetwork.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it