UN AGOSTO A “45 GIRI”: ECCO COME CAMBIA L’ESTATE MESSINESE

Un ricco cartellone di eventi – come non se ne vedeva da anni – è stato presentato questa mattina presso la sede dell’Autorità portuale di via Vittorio Emanuele, alla presenza del presidente, Antonino De Simone, del segretario generale, Francesco Di Sarcina e dell’amministratore di Sud Dimensione Servizi, Raffaele Manfredi. Sarà un caso (o forse no) ma pare che davvero, a partire dall’elezione della nuova amministrazione comunale, un vero vento di rinnovo abbia iniziato a soffiare su Messina. Vento di rinnovo che riporterà agli antichi splendori, o almeno tenterà di farlo, la cara vecchia estate in Fiera dei messinesi, con 45 giorni intensi di teatro, musica, cabaret e cultura, tutto organizzato con il patrocinio gratuito dell’Università di Messina e del Comune e con la collaborazione di diversi enti e associazioni.

Un’area, quella della cittadella fieristica, rimessa a nuovo, dove – a partire dallo scorso aprile – hanno preso avvio i lavori di demolizione delle opere abusive contenute al suo interno, che si concluderanno lunedì prossimo con l’abbattimento dell’ultima opera rimasta. Un’arena da 2500 posti allestita da Sud Dimensione Servizi, dove il pubblico potrà assistere agli spettacoli godendo di una piena vista sullo Stretto. Si è voluto pensare ad un insieme di grandi eventi per questa nuova stagione estiva, da vivere all’interno di una delle zone più importanti della città, da destinare a iniziative culturali e non da lasciare abbandonata al degrado. Fondamentale anche la sinergia instaurata con la nuova amministrazione comunale e in cantiere la possibilità di realizzare un’ulteriore iniziativa con Taormina Arte, tentando così – per una volta – di vedere i taorminesi a Messina.

L’ingresso in fiera sarà gratuito, a pagamento saranno invece i singoli eventi, i cui prezzi però – hanno assicurato De Simone, Di Sarcina e Manfredi in un coro unanime – saranno contenuti, da un minimo di 2 euro ad un massimo di 18-19, sicuramente sempre sotto i 20 euro. Tra i tanti eventi che si alterneranno a partire dal 17 luglio, il Messina Sea Jazz Festival, una full immersion di cultura, curata da Giovanni Mazzarino; il Salone del Gusto, un grande villaggio dedicato alla enogastronomia, importante per la promozione del territorio e rivolto ai turisti che vengono dall’Italia e dall’estero; Enjoy ME, un grande progetto che mira a favorire i percorsi gastronomici, turistici e commerciali della città, con spettacoli ed attività ludiche e l’allestimento di un villaggio “Made in Messina” con le tipicità messinesi e le creazioni degli artigiani locali. Verrà dato anche spazio alla danza classica con Raffaele Paganini e la messa in scena della Carmen e poi “Zancle Carnival“, la prima manifestazione in città e provincia a mescolare l’arte di strada con l’arte che esce dai teatri per presentarsi nelle piazze, con lo scopo di coinvolgere, attraverso le performances degli artisti, grandi e piccoli in un’atmosfera di gioco e fantasia e poi ancora Stefano Bollani, Alborosie, Teresa Mannino, Tuccio Musumeci, Grupo Compay Segundo, Premiata Forneria Marconi, Malarazza, Rocco Barbaro, Peppino Di Capri e molto altro. Non mancheranno poi le mostre, che accompagneranno la stagione estiva del Quartiere Fieristico. Ad inaugurarle, sculture e installazioni di quattro noti artisti messinesi, Antonio Biviano, Pippo Galipò, Linda Schipani e Sara Teresano. Presente anche una mostra dedicata al celebre fotografo messinese, Michelangelo Vizzini.

Tanti sono quindi gli eventi in programma, di ogni genere e per tutti i gusti ma la speranza più grande resta quella di assistere e partecipare alla ripartenza di Messina, una città che dopo il lungo periodo di stenti con cui ha dovuto fare i conti, merita adesso di potersi risollevare, con i tanti cittadini in difficoltà, con i tanti dipendenti senza stipendio da mesi, che desiderano adesso solo l’inizio, sofferto, di una nuova fase.

IL CALENDARIO NEL DETTAGLIO:

– dal 17 al 21 luglio MESSINA SEA JAZZ FESTIVAL 2013 “workshop & concerts”

– 20 luglio ALBOROSIE

– dal 25 al 28 luglio SALONE DEL GUSTO

– 2 agosto STEFANO BOLLANI

– 3 agosto GRUPO COMPAY SEGUNDO “Buena Vista Social Club”

– 4 agosto LA BATTAGLIA di LEPANTO – Rievocazione dello Sbarco a Messina di Don Giovanni D’Austria

– dal 3 al 15 agosto ENJOY ME

– 7 agosto PREMIATA FORNERIA MARCONI – 1^ parte “Canta De Andrè”, 2^ parte “I successi”

– 8 agosto TUCCIO MUSUMECI in “Fumo negli occhi”

– 9 agosto 42° GALA’ del FOLKLORE

– 10 agosto TERESA MANNINO in “Terrybilmente Divagante”

– 11 agosto MALARAZZA – Mario Incudine, Tony Canto, Kaballà

– 12 agosto CARMEN

– 13 agosto RAFFAELE PAGANINI in “La vera storia di Zorba il Greco”

– 13 agosto CUARTETANGO

– 14 agosto INSIEME SHOW – con Salvo La Rosa, Litterio, Manuela Villa, Toti e Totino

– 16 agosto ROCCO BARBARO in “Menefotto”

– 17 agosto LA VEDOVA ALLEGRA

 

– 18 agosto MARIACHI MEXICANI in “Cielito Lindo”

– dal 21 al 23 agosto ZANCLE CARNIVAL

– 24 agosto FLAMENCO VIVO

– 28 agosto PEPPINO DI CAPRI

Per informazioni e prevendite infoline 090 343818; 335 375360

Debora Runci

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it