NOW YOU SEE ME: IL FILM DELL’ESTATE!

Il cinema estivo ha, o dovrebbe avere, delle caratteristiche ben definite, talmente peculiari da poter pensare addirittura che rappresenti un genere a sé stante. L’estate è la stagione dei blockbuster, delle commedie, soprattutto americane, con una spruzzatina qua e là di horror; niente film impegnati, l’estate è la stagione del relax e del divertimento, ed proprio questo che il cinema estivo prova ad offrire:  relax e divertimento, o, se volete, intrattenimento che rinfreschi lo spirito (il corpo lo rinfresca il climatizzatore della sala; è infatti noto che nelle afose serate estive il luogo in cui si sta meglio è proprio la sala cinematografica).
Non siamo ancora in piena estate, ma molti nomi, anche importanti, hanno provato a far breccia nel cuore del pubblico estivo, senza però ottenere il risultato sperato: ci ha provato il bel faccino di Henry Cavill col suo Superman, Brad Pitt con i suoi zombie e persino i robottoni di Pacific Rim: risultati tiepidi, sia di box office che di critica: la parola “tiepido” non si sposa per niente con la parola “luglio”.
A sorpresa Now You See Me potrebbe surclassare tutti: Louis Leterrier, che dopo Danny The Dog sembrava essere sprofondato nel limbo della mediocrità, confeziona un’action comedy che intrattiene, diverte e non fallisce dove i suoi ben più pompati predecessori hanno fatto.
Uno splendido cast che diverte e si diverte, al servizio di una storia stile Ocean’s Eleven, dove azione e commedia si fondono in un’alchimia quasi perfetta, e dove i numerosi colpi di scena fanno sì che lo spettatore sia costantemente coinvolto. Film riuscitissimo, che, a differenza dei blockbuster che sono usciti finora, mantiene ciò che promette (ed è esattamente quello che vorremmo facesse ogni film).
Il cast, dicevamo, è ben assortito: Jesse Eisenberg, un po’ sottotono, interpreta un abile prestigiatore; Isla Fisher, famosa forse più perchè compagna di Sacha Baron Cohen che per altro, è l’ex assistente di Eisenberg specializzata in escapologia; Woody Harrelson è un favoloso mentalista e infine Dave Franco è un mago di strada specializzato in truffe. Questi sono i 4 cavalieri a cui daranno la caccia gli agenti dell’FBI interpretati da Mark Ruffalo e Mèlanie Laurent. Il cast è impreziosito dalla presenza di due grandi vecchi: Morgan Freeman e Michael Caine, che fanno vedere, tra le altre cose, come si riesce ad essere affascinanti anche in età avanzata, senza ricorrere a trucchi di bassa lega.
A voler cercare il pelo nell’uovo, in certi momenti del film sembra che si pensi più al colpo di scena che alla trama in sè, il che rende alcune parti un po’ forzate e altri momenti mettono a dura prova la sospenzione della credulità. Ma sono dettagli per un film che, lo ripeto, diverte dal primo all’ultimo minuto.
In sintesi: in attesa delle prossime uscite, questo è il film dell’estate, nessun dubbio.

(U.P.)

(Voto 7/10)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it