TRAFFICO VEICOLARE ESTIVO: BUS NOTTURNI E PROGETTI FUTURI

Illustrato dal Sindaco Renato Accorinti e dall’assessore alla mobilità e alla viabilità, Gaetano Cacciola, il piano di controllo del traffico veicolare che entrerà in vigore da giovedì 1 agosto e si protrarrà sino al 31 agosto. L’obiettivo primario sarà quello di agevolare il traffico urbano e facilitare gli spostamenti pendolari, più intensi durante la stagione balneare. “Il caos comprime la libertà. Non applichiamo le regole per il piacere di applicarle, ma per il rispetto nei confronti di altre persone”, così il Commissario della Provincia Regionale di Messina, Filippo Romano. In attesa dei nuovi progetti di viabilità che saranno proposti a settembre, intanto si predispone il servizio di bus notturni. In piedi dei progetti per l’acquisto degli autobus a metano e, altra novità, ispettori sui mezzi pubblici per agevolarne il percorso.

 

All’incontro di stamattina hanno presenziato il commissario straordinario della Provincia Regionale di Messina, Filippo Romano, i rappresentanti del dipartimento mobilità urbana e viabilità, i rappresentanti di ATM, Polizia Municipale e Polizia Provinciale.

 

L’intervento primario che si pensa di attuare è quello di razionalizzazione del cosiddetto “parcheggio selvaggio” mediante un’attività costante e vigile da parte degli ausiliari del traffico che saranno autorizzati ad intervenire prima in modo preventivo o e successivamente anche multando. Nei casi in cui multare non rientrerà nelle loro competenze, entreranno in gioco le sinergie tra enti, per cui gli stessi ausiliari saranno autorizzati a richiedere l’intervento dei vigili urbani.

 

 L’obiettivo è quello di far sentire ai cittadini la presenza delle istituzioni, in linea con l’intento di domare la generalizzata credenza che le regole non esistano o non servano. Il rispetto delle regole, invece, è fondamentale per una serena e più ordinata convivenza, il che ha riportato l’amministrazione a prendere in considerazione più di una tipologia di intervento. Il primo tipo riguarda l’attività di prevenzione e accertamento delle violazioni delle norme in materia di sosta veicolare. In tal senso, sono stati individuati i punti di maggiore criticità della città: si tratta della zona a traffico limitato, ove l’attività esercitata dagli ausiliari del traffico sarà particolarmente intensa e finalizzata a prevenire e accertare le violazioni riguardanti la sosta irregolare in doppia e tripla fila soprattutto lungo le strade principali (quali corso Cavour e le vie Cesare Battisti, Garibaldi e Tommaso Cannizzaro). All’esterno della zona a traffico limitato la polizia municipale svolgerò un servizio di controllo soprattutto nelle strade a nord e a sud del centro città, con particolare attenzione al Viale della Libertà, alla zona compresa tra il Viale Giostra e il Viale Annunziata, alla via Consolare Pompea, alla zona compresa tra il viale Annunziata e la via Salita Torrente Pace, al Viale Boccetta, alla zona compresa tra la via XXIV Maggio e i viali Principe Umberto e Regina Margherita e ancora,  alla Via Catania, alla zona compresa tra le vie San Cosimo e Curvone Gazzi, al Viale San Martino, alla zona tra le vie San Cosimo e Via Veneto, a Largo La Rosa, all’intersezione con le vie Consolare Valeria, Taormina e Celi (ex S.S.114) e alla via A. Celi, tra la via Contesse e Tremestieri (rotatoria A. Ragazzi). Sempre presente con le proprie unità, la polizia provinciale fornisce la propria collaborazione nella gestione del piano, impegnandosi ad accertare le violazioni nel tratto di via Consolare Pompea, tra la via salita Faro Superiore (località Principe) e i laghi di Ganzirri.

 

Il secondo intervento, forse quello più rivoluzionario, riguarda l’istituzione di una linea bus notturna al fine di ridurre il traffico verso i lidi balneari che comporta la congestione di alcune zone della città durante le ore notturne, in particolare verso la zona nord. Il progetto è quello di prolungare alla fascia oraria notturna, compresa tra le 21 e le 3.40, gli orari di servizio della linea bus 79 Cavallotti – Rotonda Granatari. La prima partenza dal parcheggio Cavallotti sarà prevista per le ore 21 e le successive a seguire con frequenza di 30 minuti. L’ultima corsa dalla rotonda Granatari è prevista invece alle ore 3.05. A bordo della linea notturna sarà presente il bigliettaio, servizio che garantirà l’acquisto del ticket di viaggio, in linea con quanto le buone norme di civiltà prevedono.

 

Per favorire l’informazione dei cittadini, è stato inoltre attivato un numero, in aggiunta a due già esistenti*, che i cittadini potranno chiamare per informarsi riguardo alla presenza e agli orari delle corse. “È tutto quello che possiamo fare con i pochi mezzi a disposizione” precisa questa commissione.

 

Queste iniziative riguarderanno, comunque, il solo mese di agosto. Da settembre, infatti, l’amministrazione lavorerà con e a favore delle scuole, per istituire un servizio di navette sia per studenti che per docenti, nell’ottica di un cambiamento di mentalità che induca all’uso maggiore dei mezzi. Annunciata anche la futura presenza sui bus di ispettori che potranno agevolare il traffico a terra scendendo dal mezzo quando sarà necessario.

 

Gli orari delle corse da Piazza Cavallotti con destinazione rotonda Granatari saranno: 21 – 21,30 – 22 – 22,35 – 23,05 – 23,35 – 00,05 – 00,35 – 01,05 – 01,35 – 02,05 – 02,30; viceversa, dalla rotonda Granatari con destinazione Stazione Centrale saranno: 21,45 – 22,15 – 22,45 – 23,15 – 23,45 – 00,15 – 00,45 – 01,15 – 01,45 – 02,15 – 02,45 – 03,05. Il percorso di andata sarà da piazza Cavallotti, attraverso via S.M.Alemanna, viale San Martino, via T. Cannizzaro, via Garibaldi, viale Giostra, viale della Libertà, Litoranea, Ganzirri (via Ortopedico), rotonda Granatari, via Nuova, Torre Faro sino all’Istituto Marino; il percorso di ritorno, dall’Istituto Marino si snoderà attraverso la rotonda Granatari, Ortopedico, Litoranea, viale della Libertà, viale Giostra, le vie Garibaldi, C. Battisti, T. Cannizzaro, La Farina e arrivo alla Stazione Centrale. Il costo del biglietto, acquistabile a bordo, sarà di euro 1,20.

 

*I numeri attivati per garantire l’informazione dei cittadini sui mezzi pubblici sono:

090-2285278; 090-9037169; 090-9037037. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it