UNIME, STUDENTE IMPEGNATO? POSSIBLE “SPALMARE” IL PERCORSO IN PIU’ ANNI

I tempi del percorso universitario, a volte, possono confliggere con esigenze di carattere professionale o familiare. Proprio per questo l’Università di Messina – al pari di altri Atenei – offre agli studenti che per diversi motivi non possono frequentare con continuità gli insegnamenti (e quindi prevedono di non poter sostenere nei tempi previsti i relativi esami) la possibilità di seguire un percorso formativo articolato in un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso stesso. Dunque, chi per giustificate ragioni di lavoro, familiari o di salute o perché disabile o per altri validi motivi, non ritiene di poter dedicarsi agli studi a tempo pieno, può, all’atto di immatricolazione ad un Corso di laurea, scegliere di “spalmare” il percorso formativo e dilazionare il pagamento delle tasse in un numero di anni maggiore. In tal caso, la riduzione sul saldo, per ogni anno accademico, sarà pari al 40% del dovuto.

L’opzione a favore del regime di impegno a tempo parziale può essere manifestata anche da studenti che si trovino in regime di tempo pieno al momento del rinnovo della iscrizione agli anni successivi, purché ancora in corso. In tal caso, il nuovo percorso formativo si articolerà in un numero di anni pari al doppio degli anni residui.

Per quanto riguarda i Corsi di studio a frequenza obbligatoria, spetta ai relativi Consigli delineare percorsi formativi per gli studenti a tempo parziale, che concilino l’obbligo di frequenza con le esigenze di funzionalità del servizio didattico.

Spesso tale opzione viene ignorata dagli studenti, mentre tra coloro che la conoscono la maggior parte tende ad attribuirle valore negativo. Una procedura, quella offerta dall’Ateneo peloritano, che può servire invece a ridurre sensibilmente il numero dei fuoricorso. Allo stesso tempo, si tratta di una valida possibilità di intraprendere un percorso universitario anche per chi, ad esempio, è gia attivamente inserito nel mondo del lavoro e ritiene difficoltoso conciliare entrambe le attività.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il regolamento in merito agli studenti a tempo parziale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it