TUTTO PRONTO PER IL CORTEO NAVALE DI DON GIOVANNI

Partirà alle 17,45 da Piazza Duomo il Corteo del Senato Messinese e della Cote Siciliana che andrà a rendere omaggio a Don Giovanni d’Austria.

Dietro la carrozza, trainata da una pariglia di quattro cavalli neri (appartenete alla famiglia Molonia) a bordo della quale ci saranno lo Stratigò di Messina (Pippo Luciano), il Vescovo Mons. Reitana (Pippo Castorina), Maurolico (Nunzio Barbera) e il Monaco Domenicano (Mimmo Durante), seguiranno i Senatori (Nino Corriera, Rosario Giacopello, Giuseppe Pizzuto, Tanino Frazzica, Lillo e Orazio Vinci), i soldati e i nobili della Compagnia Rinascimentale della Stella, la delegazione di 30 figuranti del Gruppo Storico di Nicosia, di cui fanno parte i personaggi di Giuseppe Fontana e Marcello Capra, medici della Flotta, gli Sbandieratori de “La Corte d’Aragona” con trombe e tamburi e il Cavallo Bianco che verrà donato dal Senato a Don Giovanni.

Il Corteo si snoderà lungo la via Garibaldi e incontrerà di fronte alla Prefettura, in prossimità della Villetta Micheli, la componente del Clero Greco – Ortodosso.

Alle 18,15 partirà invece da Grotte il Palio d’Agosto che vedrà gli equipaggi delle Contrade di Pace, Paradiso e Ganzirri darsi battaglia a forza di remi. Al seguito del Palio numerose imbarcazioni e in coda il Caicco Captan Ylmaz con a Bordo Don Giovanni e la sua scorta (Biagio Previte, Giuseppe Caprì, tamburini, trombettieri, portabandiere) tra cui figura anche Maria Bailadora, una ragazza che, secondo la tradizione, partecipò alla Battaglia di Lepanto per seguire il suo amato.

Il Caicco che simboleggerà la Nave Reale, sarà scortato da due feluche (la Zeus e la Simone) messe a disposizione da Pippo Mancuso e Nino Arena.

Alle 18.40, salutato da salve di cannone e dai giochi d’acqua del rimorchiatore Città di Messina, è previsto l’arrivo del Palio e lo Sbarco di Don Giovanni scortato dai quattro Capitani Marcantonio Colonna (Umberto Costa), Sebastiano Venier (Pippo Oliveri), Giannandrea Doria (Carmelo De Leo) e Barbarigo (Nino Prisa) e l’incontro del Senato che donerà al condottiero un cavallo a nome della Città.

Dopo il Saluto di Don Giovanni al Senato, il Corteo di ricomporrà e proseguirà verso l’Arena della Cittadella Fieristica ove sarà rappresentato il Saluto dello Stratigò e di Don Giovanni alla Città di Messina e il dialogo con Maurolico.

 

Al termine dell’azione scenica è in scaletta il saluto degli ospiti: Daniele Sferra (Marco Polo System – Venezia, Alba Espargarò – Museo Marittimo di Barcelona (Spagna), Magda Gassò – Museo di Storia della Catalogna, Stavroula Koniari – Grecia, del Sindaco Accorinti e, infine, la premiazione del Palio a cura della Lega Navale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it