SETTIMANA FERRAGOSTANA: PROGRAMMA E LIMITAZIONI VIARIE

Giorni intensi quelli in corso, che riempiono la settimana ferragostana con ricchi appuntamenti che ruotano principalmente attorno ai Giganti, alla tanto attesa processione della Vara, ma non solo. Perché, si dica quel che si dica, i messinesi si tengono strette le proprie tradizioni, seppur accompagnate da puntuali critiche e contrasti. Così, ad aprire le danze ieri sono stati Mata eGrifone, che in mattinata sono stati sposati da Camaro, dove si trovavano, a piazza Unione Europea, dove sosteranno, per la gioia di turisti e non, in attesa della sfilata che li vedrà protagonisti mercoledì 14. Ieri sera, un altro atteso appuntamento è stato quello con laXXX Maratona di Ferragosto – Messina 2013, organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Stretto di Messina. La tradizionale gara podistica giunta alla sua trentesima edizione, che quest’anno si è svolta con un giorno di anticipo rispetto alle scorse edizioni, si è snodata attraverso la via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Unione Europea e via Tommaso Cannizzaro. 

Oggi, a piazza Castronovo verrà scoperta la Vara e, alle ore 21 a piazza Unione Europea, si svolgerà l’esibizione dei gruppi folcloristici FITP nello spettacolo “Sotto i Giganti”.

Mercoledì 14, a piazza Castronovo alle 19.45, sarà trasposta la Statua della Vergine dormiente dalla Parrocchia di Santa Maria dell’Arco (San Francesco di Paola) al Carro trionfale dell’Assunta ad opera dei giovani della parrocchia. Alle ore 20.30, sempre a piazza Castronovo, l’arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Monsignor Calogero La Piana, presiederà la messa vespertina alla presenza dei sacerdoti. Al fine di consentire lo svolgimento della celebrazione eucaristica sono state disposte delle limitazioni viarie: dalle ore 7 alla mezzanotte di mercoledì 14, a piazza Castronovo, vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati dell’anello esterno, in tutto l’anello centrale, nello slargo antistante la villetta, sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja. Inoltre, dalle ore 19 alla mezzanotte di mercoledì 14, sarà vietato il transito in tutta l’area della piazza, in via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo, in via Bensaja e in via Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo. Alle ore 22 prenderà avvio la tradizionale passeggiata dei Giganti che, da piazza Unione Europea, proseguirà attraverso via Garibaldi lato mare, viale Giostra e via Garibaldi lato monte, per poi fare ritorno a piazza Unione Europea. Mata e Grifone saranno accompagnati nel corso della passeggiata dai gruppi folcloristici FITP e dalla sfilata dei carretti siciliani. 

Giovedì 15, alle ore 7.30 sarà eseguito il montaggio delle corde al Cippo della Vara; alle ore 9.00 risuoneranno gli spari di 21 colpi di cannone, mentre nella Basilica Cattedrale alle ore 11, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S.E. Monsignor Calogero La Piana. Alle ore 17, trasferimento a piazza Castronovo del Gonfalone della Città, della commissione storico – scientifica, del comitato operativo Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, accompagnati dal gruppo storico Compagnia Rinascimentale della Stella. Seguirà, alle ore 18.15, un momento di riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della “Machina Votiva”. Alle 18.30, spari e giochi pirotecnici annunceranno la partenza della Vara che da piazza Castronovo giungerà, come da tradizione, a piazza Duomo. Previsti per le ore 23 e per le ore 23.30 i tradizionali spettacoli di giochi pirotecnici, eseguiti da sotto la stele della Madonnina del Porto.

Anche in occasione della giornata di Ferragosto sono state disposte delle limitazioni viarie per consentire lo svolgimento della processione: dalle ore 7 alle ore 21.30 di giovedì 15 sarà infatti istituito il divieto di sosta nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo, nell’area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour, e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco. Inoltre, dalle ore 17 alle ore 21, divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; nel controviale sud di piazza Duomo; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Ancora, dalle ore 17 alle ore 21 verrà istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, limitando dalle 17 il servizio tranviario al tratto tra via Bonino e piazza della Repubblica.

Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dalle ore 7 di giovedì 15 alle ore 4 di venerdì 16, saranno istituite le direzioni obbligatorie a destra in corso Cavour ad intersezione con il viale Boccetta; a sinistra sul Cavalcavia ferroviario, ad intersezione con la via La Farina; a sinistra in via La Farina, direzione di marcia sud – nord, ad intersezione con viale Europa; a sinistra nella corsia di sbarco delle Ferrovie dello Stato in via L. Rizzo e diritto – sinistra per i bus extraurbani, che adoperano il varco di accesso e uscita agli imbarchi, all’intersezione tra via Vittorio Emanuele II e viale San Martino.(DEBORA RUNCI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it