BASKET, ORLANDINA : SUCCESSO PER LA SETTIMA TAPPA DEL “LNP TOUR”.TERZO SUCCESSO DI FILA NEI TEST PRE-SEASON CONTRO LA VIOLA REGGIO CALABRIA

E’ stato proficuo l’incontro con i vertici della LNP, svoltosi ieri nella sala stampa del PalaFantozzi di Capo d’Orlando, diventata una delle tappe del “LNP Tour”, un’iniziativa fortemente voluta dalle 178 Società che compongono la lega nazionale e utile a discutere sui cambiamenti relativi all’organigramma di quest’ultima. A commentare il meeting è il general manager Claudio Coldebella, ex protagonista della pallacanestro italiana: «Penso che sia doveroso essere uniti nel nostro mondo. La Lega deve incontrare gli addetti ai lavori e le Società. L’abitudine del passato era quella di non essere troppo attenti ai regolamenti. Oggi la LNP vuole essere un sostegno per le Società. La Legadue Gold, la Silver, la DNB e la DNC, hanno un bacino di utenza pari a 700.000 persone. Questi sono numeri reali di cui dobbiamo tutti tener conto. Ho accanto a me personalità importanti come Stefano Valenti o come Tolomei (Responsabile dell’Area Marketing)come Marino (Responsabile dei Rapporti con le Società), come Gonnella (Responsabile Rapporti Istituzionali),Roberta Veneroso (Segretaria Generale). Abbiamo una struttura davvero efficiente». Sempre Coldebella esprime parole d’elogio per il movimento siciliano: “La Sicilia sta vivendo un periodo particolarmente positivo. Tutti noi siamo eccitati per il fermento che si registra qui. Ma devo sottolineare che si deve puntare, prima di tutto, sulle strutture. Io sto attento a certe cose: a Capo ho trovato una Sala Stampa ottima, abbiamo la possibilità di collegamento internet, di sfruttare alcune tecnologie. Se si vuole fare sport di un certo livello, occorre avere le strutture adatte e Capo le ha. Senza le strutture non hai futuro”.

Tornando al basket giocato, è arrivata la terza vittoria di fila contro la Viola Reggio Calabria, in quella che si sta rivelando una pre-season davvero entusiasmante: l’Upea infatti ,oltre a vincere, convince e dilaga per 106-60 contro i calabresi. I primi tre quarti sono uno spettacolo targato solo Orlandina: oltre ai soliti Archie e Nicevic, sorprendono anche Laquintana e Portannese, apparso sin da subito in grandissima forma. Nell’ultimo set il match diventa più equilibrato con la Viola impegnata ad alleggerire il passivo. “C’è l’atteggiamento giusto ed è ciò quello che conta – ha dichiarato Pozzecco a gara terminata – è importante mentalizzarci e giocare una pallacanestro offensiva e difensiva con un impegno costante e una buona attenzione. Cominciamo a capire le regole della nostra pallacanestro, ma dobbiamo ancora lavorare perché di semplice non c’è nulla in questo gioco. E’ bello vedere come il pubblico si affezioni pian piano ai ragazzi e capire che chi scende in campo ha voglia di fare bene per la propria gente”.

Dall’infermeria un’altra buona notizia: Gianluca Basile ha quasi recuperato dalla contrattura al polpaccio rimediata nella partita contro l’Agrigento e sarà di nuovo disponibile già dalla prossima settimana. (ROBERTO FAZIO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it