BASKET, L’ORLANDINA PUO’ DIRSI SOFFISFATTA DEI PROGRESSI FATTI. POZZECCO:”TORNEO BASCIANO ETREMAMENTE POSITIVO”

Il Memorial “Basciano” disputato dall’Orlandina ha permesso di testare condizione atletica e tecnica dei ragazzi di coach Pozzecco, e le indicazioni ricevute permettono di essere cautamente ottimisti in vista della nuova stagione. Nonostante la terza posizione raggiunta nel torneo, le partite disputate hanno evidenziato un buon spirito di gruppo, delle ottime individualità, ma anche ampi margini di miglioramento che lasciano ben sperare per il futuro. Lo sa bene il coach Pozzecco: “Se tiriamo le somme a Memorial finito, è stato per noi un torneo estremamente positivo. Ho avuto dalla squadra alcuni segnali positivi e altri un po’ meno, ma era ovvio andasse così. Sono molto contento di alcune cose e meno di altre, ma ripeto è stata un’ottima prova per noi. Siamo stati anche bene insieme e questo è sempre molto importante per un gruppo. Dobbiamo però lavorare ancora su qualche aspetto. Sabato siamo andati bene, abbiamo tenuto testa a Barcellona. Oggi forse eravamo un po’ meno lucidi, Agrigento poi è davvero uno squadra rognosa da affrontare. A noi mancava Basile nelle rotazioni, ma non abbiamo sofferto perché chi è entrato sul parquet ha cercato di fare bene. Parlo dei giovani, di Laquintana, di Ciribeni e di Cefarelli. Sono contento del loro atteggiamento e di quello che stanno dando i ragazzi». E’ stata anche l’occasione di festeggiare il compleanno del coach, entusiasta per l’attestato di stima da parte del pubblico: “Fa sempre piacere ricevere affetto. Anche i piccoli gesti, come un sorriso di un bambino possono darti tanto. Non si ha mai la pancia piena di queste cose. Perché? Non lo so, io credo che la gente mi riconosca il fatto che amo follemente questo sport e che ho sempre giocato per la maglia e con il cuore. A me piace pensarla così”.

Intanto la società ha raggiunto gli accordi per i trasferimenti a titolo temporaneo con la formula del prestito con diritto di riscatto di Vincenzo Spampinato (guardia  di 192 cm, classe 1996) dall’A.S.D. Basket Regalbuto, di Federico Motta (ala  di 198 cm, classe 1997) e di Enrico Pappalardo (ala di 196 cm, classe 1998) entrambi dall’Azzurra Basket Belpasso.I nuovi acquisti a andranno a rinforzare le formazioni under 19 (l’A.S.D. Nuova Agatirno iscritta al campionato di Serie C Regionale) e under 17. Stabilmente aggregato alla prima squadra, invece, sarà il giovane Giorgio Busco (guardia di 187 cm, classe 1995) che indosserà nella prossima stagione la canotta numero 4.

Con un comunicato stampa l’Orlandina Basket manifesta vicinanza alla famiglia Bertolazzi per la scomparsa dell’amato Matteo. Un uomo vero, un guerriero in campo e fuori che ha dovuto arrendersi ad un male incurabile. In questo giorno di immenso dolore per tutto il mondo della pallacanestro, l’Upea Capo d’Orlando esprime le più sentite e sincere condoglianze ai familiari di Teo. (ROBERTO FAZIO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it