VIA DEL MARE: SBLOCCATE LE RISORSE DALLA REGIONE, GAROFALO “FINALMENTE”

“Oggi è stato raggiunto un risultato importante. Finalmente è stata compresa da tutti l’importanza dell’opera”.  Così commenta il deputato Enzo Garofalo la notizia sull’istituzione in tempi brevi del collegamento tra la via Don Blasco, denominata “via del Mare”, per il raggiungimento del molo Norimberga, per decongestionare gli assi urbani percorsi.

Tra una quindicina di giorni, infatti, dopo che verrà fatto un aggiornamento dei prezzi, verrà firmata una convenzione fra Autorità Portuale, Comune e Regione per il progetto secondo quanto concordato a conclusione del tavolo tecnico regionale a palazzo Zanca relativo alle problematiche dell’attraversamento dello Stretto, cui hanno partecipato il sindaco, Renato Accorinti, l’assessore alla mobilità e viabilità urbana, Gaetano Cacciola, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Nino Bartolotta, del capitano di vascello (CP), Antonino Samiani, comandante dell’Autorità marittima della navigazione dello Stretto – Capitaneria di Porto, del segretario generale Francesco Di Sarcina dell’Autorità portuale, e del presidente Autotrasportatori Siciliani, Pippo Richichi.

“L’odierno incontro – ha dichiarato il sindaco Accorinti – ci avvicina all’obiettivo dell’eliminazione definitiva del traffico gommato dal centro cittadino. Il comune provvederà in tempi brevissimi all’aggiornamento dei prezzi 2013 della Regione Siciliana relativi ai lavori pubblici. Seguiranno poi i passaggi burocratici nel rispetto degli impegni assunti da tutti i convenuti, che hanno dimostrato volontà comune e unità di intenti, per liberare le strade urbane dai TIR a tutela dell’incolumità dei cittadini e della salvaguardia dell’ambiente e per rendere più agevole il lavoro degli autotrasportatori”.

 “La notizia secondo cui sono state sbloccate le risorse per la realizzazione della Via del Mare – sottolinea Garofalo – è davvero una buona notizia per la città perché quest’opera, come più volte ho fatto presente al sottosegretario ai trasporti Rocco Girlanda, darà un contributo di non poco conto alla soluzione del problema tir e ridurrà notevolmente i rischi per i cittadini. Mi auguro che adesso si riesca in tempi rapidi a firmare la convenzione tra Ministero, Regione, Autoritá portuale e RFI, firmata la quale sarà possibile bandire la gara d’appalto”.

L’Assessore Bartolotta ha comunicato che con delibera della giunta di governo, del 30 luglio scorso, è stato definito il cofinanziamento regionale al progetto per il 30%,  circa 7,5 mln di euro. A queste somme si aggiungeranno quelle dell’Autorità portuale che contribuirà per 9,5 mln di euro, mentre la restante parte sarà a carico dello Stato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it