PALLANUOTO: SCONFITTA ALL’ESORDIO CASALINGO PER LA WATERPOLO

Inizia con una sconfitta l’esordio della nuova stagione di A1 per le atlete della Waterpolo Despar Messina che al “Cappuccini” cedono per 8-12 al più quotato Plebiscito Padova. Davanti a 300 spettatori e alle telecamere della Rai (che ha trasmesso la gara in diretta e in differita sul canale Rai sport 2), le ragazze di Puliafito hanno ben figurato, tenendo testa alle avversarie per gran parte del match, ma alla lunga hanno pagato una panchina più corta rispetto a quella veneta, senza dubbio ricca di scelte.  Spettacolari i primi due tempi, con una straordinaria Apilongo che prima porta in vantaggio la Waterpolo, e poi risponde al pareggio siglato dalle ospiti con Barzon. A segnare il 2-2 è Savioli dalla distanza. Morvillo segna il nuovo vantaggio, Sgarzella firma l’aggancio e Dario il sorpasso. Gitto trova l’angolo giusto e le squadre concludono sul 4-4. Nella seconda frazione la Barzon porta in doppio vantaggio il Padova, con Storace che riavvicina le messinesi e ancora Savioli a ribadire le distanze. Sul finale accorcia D’Agata. Teani. La terza frazione è caratterizzata da molti errori e solo due gol, quelli di Martina Savioli e Toth (in rovesciata nel “traffico” dell’area veneta). Nell’ultimo tempo, il Plebiscito Padova gioca d’esperienza esperienza, anche se la partita, dopo le reti in superiorità di Dario e Starace, sembrava ancora dall’esito incerto. A spezzare l’equilibrio la doppietta di Rocco e il gol della Klaassen. Prossimo turno in casa del Rapallo, dove le messinesi proveranno a riscattare il difficile inizio di stagione.

Commenta così il tecnico Puliafito: “Soddisfatto il tecnico Giovanni Puliafito. “ Ho visto buone cose contro un avversario che punta in alto. La sconfitta ci può stare e  non deve abbatterci perché siamo destinati a crescere. Saremo un osso duro per tutte le squadre. Il lavoro che stiamo portando avanti darà i suoi frutti nel futuro, ma abbiamo dimostrato anche nell’immediato sapremo farci valere. La panchina corta è un rischio calcolato anche se oggi ho dovuto impiegare qualche atleta non al 100% della forma”.

TABELLINO

Waterpolo Despar Messina-CS Plebiscito PD 8-12 ( 4-4, 2-3, 1-1, 1-4)

Waterpolo Despar Messina: Sparano, Apilongo 2, Gitto 1, Starace 2, Morvillo 1, Loffredo, Battaglia, D’Agata 1, Toth 1, Marchetti, Avola, Rella, Ventriglia. All. Puliafito.

Plebiscito Padova: Teani, L. Barzon 3, I. Savioli 2, Sganzerla 1, M. Savioli 1, Klaassen 1, Verde , Dario 2, Rocco 2, Gottardo, Ratelli, Lascialandà , A. Barzon. All. Posterivo.

Arbitri: Collantoni e Palmieri

Uscite per limite di falli: S. D’Agata (M) e M. Savioli (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Messina 6/12, Plebiscito 6/11. Spettatori 300 circa.

(ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it