ATM, IN VIGORE I NUOVI ORARI. E TORNANO BUS CHE SEMBRAVANO ESSERE SCOMPARSI

Sono entrati in vigore questa mattina i nuovi orari di autobus e tram dell’Atm. In contemporanea con la partenza del progetto “Andiamo a scuola in Tpl”, dunque, i mezzi di trasporto cambiano orario e in alcuni casi anche tragitto. Infatti soprattutto per quanto riguarda gli autobus provenienti dalla zona sud della città, vi sono modifiche importanti. Sono sempre meno i mezzi che fanno capolinea a Piazza Dante: Z.i.r. e/o stazione (a seconda delle fasce orarie) le mete della maggior parte dei bus che corpono la zona sud da Altolia e Giampilieri fino a San Filippo inferiore, mentre per le linee di Santa Lucia, Cep e Unnra esiste ancora l’alternativa Piazza Dante. La linea 2 (Giampilieri) che storicamente ha sempre attraversato la città, dal villaggio colpito dall’alluvione del 2009 sino alla stazione, da oggi in determinate fasce orarie concluderà il suo tragitto al capolinea sud del tram (Z.i.r.).
Insomma, se viaggiate con i mezzi Atm, prima di uscire di casa andate a controllare per bene tutti gli orari e tragitti degli autobus sul sito dell’Azienda, la quale già venerdì scorso aveva annunciato il cambio degli orari. Nonostante ciò, molti fruitori del servizio sono rimasti sorpresi questa mattina non vedendo passare l’autobus  alla solita ora, riconducendo il tutto ad un possibile guasto delle vetture.

A dire la verità, i messinesi negli ultimi mesi sono stati abituati a non vedere transitare i mezzi pubblici per la città, anche se la situazione è notevolmente migliorate nell’ultimo mese. Infatti, da fine settembre, sono tornate in servizio molte linee che non erano attive dalla scorsa primavera. Oltre ai villaggi della zona sud, anche zone come Montepiselli (linea 42) e Gravitelli (linea 43) e tante altre erano rimaste a lungo isolate, senza alcun autobus. Non si può certamente dire di essere tornati alla normalità (quella normalità che dieci anni fa vedeva anche due vetture per ogni zona della città), ma la situazione sembra essere in netto miglioramento. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it