UNIME, UNA CERIMONIA PER LA PROCLAMAZIONE DEI LAUREATI?

Si sono svolte martedì scorso ed oggi le sedute di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Tante le novità: una di quelle che sembra interessare di più gli studenti è l’idea di una cerimonia per la proclamazione dei laureati in stile “film americano”. Infatti, con la delibera del Senato, si muovono i primi passi per dare un nuovo volto al momento della laurea. Sulla scia di quanto già avviene soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, si sta studiando l’organizzazione di una cerimonia di consegna dei diplomi, nella quale saranno coinvolti contemporaneamente tutti gli studenti, le loro famiglie ed i docenti. La proclamazione dei neo laureati diventerà così occasione di festa e di aggregazione. Nel contempo, la Commissione Didattica appronterà un nuovo regolamento per l’esame finale.

 

Le altre novità:

 
CECUM: NOMINA PRESIDENTE E MODIFICA REGOLAMENTO E DENOMINAZIONE – Si apre una nuova fase per i servizi informatici dell’Ateneo. Il C.E.C.U.M. lascia spazio al C.I.U.M. (Centro Informatico Università di Messina), il cui presidente sarà il prof. Antonio Puliafito, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica applicata dell’Università di Messina.
Il nuovo organismo avrà, tra l’altro, compiti di progettazione, ricerca ed erogazione di servizi anche all’esterno dell’Università.
DISTRIBUZIONE RISORSE PER ASSEGNI DI RICERCA. Approvati i criteri per l’assegnazione delle risorse per gli assegni di ricerca. Due le fasi previste. Innanzitutto si provvederà a distribuire le risorse stesse tra le strutture, utilizzando come riferimento le valutazioni VQR dei Dipartimenti post-240. I Dipartimenti, a loro volta, selezioneranno le richieste da finanziare, in base al profilo scientifico del docente proponente. Scelte, dunque, basate essenzialmente sul merito e tese a premiare la qualità della ricerca.
CENTRO STATISTICO DI ATENEO – Nasce ufficialmente il Centro Statistico di Ateneo. Approvato il regolamento e nominati i componenti. Il prof. Edoardo Otranto, docente di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive , è stato nominato Direttore del Centro. Del Comitato tecnico-scientifico, invece, sarà Presidente il prof. Antonino Di Pino, componenti i proff. Massimo Mucciardi, Romana Gargano e Marcantonio Caltabiano.
CONVENZIONE ERSU-UNIVERSITÀ PER I CONCERTI D’ATENEO – Approvata una Convenzione per consentire a questa iniziativa di rappresentare un riferimento importante per la cultura e l’integrazione sociale, pertanto i Concerti organizzati dall’Ersu si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Ateneo e saranno inseriti stabilmente negli appuntamenti culturali della città.
COLLEGIO DI DISCIPLINA PROFESSORI E RICERCATORI. È stato approvato il regolamento per il funzionamento del Collegio di Disciplina (nei prossimi giorni la pubblicazione sul sito dell’Università) e per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari nei confronti dei professori e dei ricercatori universitari.
GARANTE DEGLI STUDENTI. È stato poi approvato il regolamento relativo al Garante degli studenti e quanto prima sarà pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di questa figura. (S.I.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it