UNIME, VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA: BASTA QUESTIONARI CARTACEI. SI FARANNO SUL WEB

L’Università di Messina fa ancora un passo in avanti verso la digitalizzazione della burocrazia. Infatti, come richiesto dall’Anvur, i questionari sulla valutazione della didattica che solitamente gli studenti compilano al termine di un ciclo di lezioni non saranno più distribuiti in formato cartaceo, ma saranno disponibili nelle pagine web personali degli studenti, nel portale. Nei fogli che fino a qualche mese fa venivano distribuiti dai docenti agli studenti, si richiedeva una valutazione sulla qualità dell’insegnante e dell’insegnamento.

 

Oggi le schede di valutazione sono state modificate dall’Anvur, che tra l’altro ha anche invitato le Università a rendere obbligatoria la loro compilazione: a tale scopo la prenotazione per gli esami di profitto da parte degli studenti sarà vincolata alla compilazione del questionario relativo all’insegnamento.
Si avranno a disposizione – sul proprio profilo ESSE3 – tre schede differenti rivolte agli studenti frequentanti, agli studenti non frequentanti ed ai docenti: si avrà, così, un’indagine più capillare fornita dai diversi punti di vista.
Oltre alle domande stabilite dall’ANVUR, ogni Dipartimento, secondo le proprie necessità, potrà aggiungere un massimo di 5 quesiti per ogni scheda.
I Corsi di laurea che, in questo semestre, avessero già effettuato la rilevazione utilizzando le schede degli anni passati, dovranno rieffettuarla con la nuova procedura.

“La rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche – spiega l’Università tramite un comunicato – è un’importante occasione per un confronto aperto e costruttivo tra l’Ateneo ed i suoi studenti. Per questo motivo, è indispensabile che sia gli studenti sia i docenti esprimano nel modo più sincero le proprie considerazioni in base all’esperienza maturata”.

Il vecchio metodo di compilazione dei questionari garantiva l’anonimato degli studenti, poiché i moduli stessi, non nominativi, venivano inseriti tutti insieme in una busta che, sigillata, andava consegnata in segreteria didattica. L’Università comunica che anche se ogni studente adesso dovrà compilare i moduli dal profilo personale di ESSE3, l’anonimato sarà comunque garantito, con i risultati che saranno resi noti solo a livello aggregato.
Le valutazioni e le osservazioni risultanti interessano fortemente l’Ateneo di Messina che, grazie ad esse, potrà perfezionare sempre più la propria offerta formativa, in base alle esigenze emerse.
In allegato, è disponibile il manuale per la compilazione dei questionari online. (SIMONE INTELISANO)

Manuale_operativo_compilazione_questionari_valutazione_didattica

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it