AUTOMOBILISMO: NEL WEEK END LA TARGA FLORIO HISTORIC RALLY

E’ stata presentata ieri ,presso l’Automobile Club Palermo,  la “Targa Florio Historic Rally” 2013, decima e conclusiva prova del Tricolore riservato alle auto storiche, decisiva ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano. A presentare l’evento ci ha pensato il Commissario straordinario dell’ente di Viale delle Alpi, ing. Giancarlo Teresi: “Il mio ruolo commissariale va oltre gli aspetti contingenti , sto cercando di lasciare a chi arriverà dopo di me in ACI Palermo, non solo idonee condizioni per continuare l’equilibrio economico dell’ente, ma solide basi per costruire un’automobile club che sia realmente la casa di tutti gli appassionati di automotive, sancendo accordi e sinergie da coltivare ed implementare. Sono inoltre in corso altre trattative per siglare nuove partnership. L’avvicinamento di Tecnopiemonte e dell’automobile club Novara ne sono la dimostrazione. Il vero patrimonio della gara, sono i piloti e le loro scuderie, dobbiamo lavorare per rendere la Targa Florio, sempre quella festa che era un punto fermo dell’automobilismo mondiale, così come volle Vincenzo Florio”

Durante l’incontro ha preso parola anche Nino Vaccarella, Direttore Regionale ACI dr. Ciro Menna: “Occorre lavorare per il pieno rilancio del brand targa Florio un marchio con cui spesso ci si riempie la bocca ma per il quale purtroppo in passato si è lavorato a comparti stagni, organizzando più manifestazioni col marchio Targa Florio che di fatto hanno frammentato la risposta agonistica. Occorre a mio avviso intervenire anche sulle strade e le strutture che ospitano la gara, dalle tribune di Cerda, dalla torre di Floriopoli alla sistemazione del fondo stradale”

Presente anche Totò Riolo, vincitore per ben tre volte della Targa Florio Rally ed altrettante della versione storica:” Essere l’ago della bilancia tra i pretendenti alla conquista del titolo tricolore è una grande sensazione come sempre cercheremo di dare il massimo da un punto di vista agonistico. Ci siamo impegnati tutti a dare supporto e spessore ad una manifestazione che si prevede come sempre bella e combattuta”.

Sabato 16 novembre le verifiche a Campofelice di Roccella dalle 11.00 alle 16.30. Alle 19.00 della stessa serata la partenza dalla Piazza Duomo di Termini Imerese. Dopo il riordinamento n0tturno a Campofelice, domenica 17 novembre le nove prove speciali in programma ed il traguardo finale a Collesano alle 18.00. I concorrenti percorreranno in totale 289,89 Km di cui 60,42 suddivisi nei nove crono: “Tribune”, “Targa” e “Polizzi” da percorrere tre volte. Cresce l’attesa per conoscere le sorti del tricolore, ormai legate al duello tutto Porsche tra Matteo Musti e Davide Negri. (ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it