LA “FESTA DELL’ALBERO”: DIFESA DELLA BIODIVERSITA’ ED EDUCAZIONE AMBIENTALE AL PARCO ECOLOGICO SAN JACHIDDU (FOTOGALLERY)

In una splendida giornata di sole, contrassegnata, però, dai colori tipici autunnali, continuano le iniziative promosse a sostegno del progetto del Comune di Messina “Festa dell’Albero”. Oggi siamo stati al Parco Ecologico San Jachiddu, in cui l’Orto botanico “Pietro Castelli” sta allestendo uno splendido giardino, ancora non terminato, con molte piante rare, presenti unicamente nel territorio messinese o zone limitrofe mediterranee. Un giardino, dunque, “anticonformista”, nato con l’obiettivo di difendere la biodiversità per salvaguardare anche l’utilizzo benefico che hanno le stesse piante per la salute umana.

L’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua ha dichiarato che “proprio riguardo la difesa della biodiversità, il Comune di Messina sta stringendo una convenzione con l’orto botanico Pietro Castelli per trapiantare in città piante che sono a rischio di estinzione. Facendo un primo bilancio, invece, della Festa dell’Albero la risposta dei cittadini a questa importante iniziativa, è stata ottima. Tanti, infatti, gli appuntamenti organizzati fino al 24 Novembre e siamo pienamente soddisfatti del lavoro fino ad ora svolto”.

Durante la mattinata molto importante anche un momento educativo dedicato ai più piccoli. Attraverso i sentieri del Parco, i bambini sono stati coinvolti nella lettura del racconto Saremo alberi, seguito da un laboratorio creativo, con l’intento di capire la straordinaria centralità della natura per l’uomo. La giornata si è conclusa con la degustazione di pane caldo aromatizzato con erbe e olio, accompagnato da un bicchiere di vino novello. Un modo unico, insomma, per stare a contatto stretto con la natura, ascoltandone i suoi respiri. A seguito gli scatti di Serena Caffarelli che raccontano i momenti salienti della giornata. (CLARISSA COMUNALE)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it