“UN ARCOBALENO DI DIRITTI” E L’AULA CONSILIARE SI APRE ALLA GIORNATA MONDIALE DEDICATA AI PIU’ PICCOLI

Oggi il Comune di Messina si apre ai bambini, che con i loro disegni e il loro entusiasmo hanno preso posto nell’aula consiliare per celebrare la  Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia. L’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina hanno infatti organizzato la II edizione di “Un “Arcobaleno di diritti”, un concorso di disegno e fotografia per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

All’iniziativa si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Messina,  hanno già aderito diversi Istituti messinesi: Villa Lina, Ritiro, “D’Acquisto”,  Contesse, Unrra, “Evemero da Messina”, “Albino Luciani” e “La Pira”.saro_visicaro

“E’ stato riproposto il consorso per tenere vivo quel dialogo con le alunne e gli alunni delle scuole cittadine, con gli insegnanti e con tutto il mondo della scuola che quotidianamente lavora e si impegna con e per i bambini tra mille difficoltà  – ha sottolineato il presidente dell’Osservatorio Saro Visicaro – Tutto quello che viene oggi esposto in quest’aula del Consiglio Comunale rappresenta speranza e coraggio. Centinaia di disegni e lavori realizzati in settimane d’impegno, rappresentano veri e propri “messaggi di verità” che i ragazzi coinvolti consegnano alla città”.

Questo il tema del Concorso 2013: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.” (Art.31 Convenzione ONU Diritti dell’Infanzia).

Grazie all’Osservatorio per i Minori Lucia Natoli, dunque, anche Messina può esprimere particolare attenzione in questa giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti dell’infanzia.

Ecco i premiati scelti dalla Giuria composta dal critico teatrale Vincenzo Bonaventura, l’architetto Michela Giacobbe, il fotografo Domenick Giliberto, il critico cinematografico Marco Olivieri e l’avvocato Vincenzo Zito.

LAVORI INDIVIDUALI

1°) scuola “Vann’Antò” – Villa Lina –

terza media – Angelica Alleruzzo;

2° ) scuola “Lombardo Radice” – Villa Lina

– quinta elementare – Giulia Bettini;

3°) scuola “Lombardo Radice” – Villa Lina

– quinta elementare – Giovanni Andronico;

3° ex aequo) – scuola “Evemero” – Papardo

– lyana Javasundar

 

SEGNALAZIONE SPECIALE

– scuola “S.D’Acquisto” – Zafferia – Simone Privitera

 

LAVORI DI GRUPPO

1°) scuola Villa Lina – tempo libero …tempo di vivere

classe quinta G. Mauro

2°) scuola Granata – “S.D’Acquisto”

classe terza

3°) scuola Villa Lina – ” adesso si gioca”-

classe quarta A

 

SEGNALAZIONE SPECIALE     scuola Villa Lina – “Il tappo canestro” –

classi prima A, prima C

scuola Villa Lina – Fondo Saccà -classe quinta per la splendida realizzazione eseguita

Lavori piccolo gruppo

scuola Vann’Antò Ritiro – Villa Lina

prima media – Valentina,Desirèe, Sara,Carola.

 

SEGNALAZIONE SPECIALE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA ZAFFERIA – “S. D’Acquisto”

CONTRO LE DISCRIMINAZIONI per il diritto di cittadinanza

1°) scuola Villa Lina – Rosario Crupi – classe 4^ B –

2°) scuola “Luigi Capuana” – Castanea – classe terza A

3°) scuola Granata “S.D’Acquisto” classe terza A

 

SEZIONE FOTOGRAFIA

1°) scuola “Albino Luciani” [ IC- IIC – IIIC] –

foto – ” Diamo voce a chi voce non ha”

2°) scuola Passamonte – 5^ B – foto “Il mondo e i bambini”

 

A carattere nazionale segnaliamo invece  le iniziative organizzate da Unicef e Anci per i diritti dei piccoli stranieri. Quest’anno l’evento verrà con una “catena umana” che richiamerà l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minori, appunto, quelli di origine straniera. Il tema della tutela dei diritti dei minorenni di origine straniera e la semplificazione delle procedure per il conseguimento della cittadinanza italiana da parte dei minori sono, ricordiamo, tra gli obiettivi che l’Unicef Italia persegue sin dal 2010 con la campagna “Io come tu. Mai nemici per la pelle” e, in occasione del 20 novembre, i comitati locali Unicef  in collaborazione con Anci, hanno organizzato oltre 100 eventi pubblici legati a questa giornata, tra manifestazioni, iniziative, marce, seminari, laboratori e diverse cerimonie.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it