PARCHEGGIO ZAERA SUD: TUTTO PRONTO

Saranno presenti sia il Sindaco Accorinti che l’Assessore alla mobilità, Cacciola, all’evento che l’amministrazione attende da un po’ e sul quale aveva riversato non poche speranze. Si tratta dell’apertura del Parcheggio d’Interscambio Zaera Sud, prevista per le 9.30 di domani, in linea con i tempi in funzione di quanto promesso ad agosto dalla nuova amministrazione.

L’uso proficuo dello stabile era stato tirato in causa già nei mesi scorsi, quando l’amministrazione aveva lanciato i progetti di mobilità urbana che intenderebbero sposarsi con una gestione più razionale dello spazio cittadino, anche in funzione della creazione dell’anello di pista ciclabile e in contrapposizione alle pratiche di sosta selvaggia.

Il parcheggio di interscambio rientra nella categoria degli interventi di mobilità sostenibile più adottati nelle realtà urbane. Il Codice della Strada definisce il parcheggio di interscambio nei termini di “parcheggio situato in prossimità di stazioni o fermate del trasporto pubblico locale o del trasporto ferroviario, per agevolare l’intermodalità”.

Il principio cui sottende la progettazione di queste aree è quello di decongestionare i centri cittadini consentendo agli automobilisti (principalmente quelli provenienti dalle periferie)di lasciare le autovetture private per potersi spostare con i mezzi pubblici.

Il parcheggio Zaera Sud era stato previsto nel Programma Urbano dei Parcheggi (PUP), la cui rimodulazione era stata approvata con delibera di Consiglio comunale il 3 maggio del 2002 e con D.D.G. n. 568 del 18 ottobre 2002 dell’Assessorato Regionale ai Trasporti. Approvato nel nell’ottobre 2006, il progetto esecutivo  prevedeva la localizzazione dell’impianto su un lato della villa Dante, sviluppato su due piani interrati, con  una capacità di 216 posti auto, 108 per ogni piano con stalli disposti a pettine, per una superficie di sosta di circa 2600 metri quadrati per piano. Importo totale: 5 milioni e 700 mila euro.

I lavori erano stati consegnati nell’ottobre del 2007, ma lo scorso febbraio, nel corso di un sopralluogo, il ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, alla presenza di Nino Bartolotta, assessore regionale ai trasporti, e del Commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, posizionava nella struttura una targa simbolica a carattere informativo, sottolineando che l’opera realizzata non aveva ancora raggiunto il risultato atteso, causa la mancanza degli interventi richiesti dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

La nuova amministrazione non ha atteso oltre e il 14 agosto 2013, a pochi mesi dall’insediamento della Giunta, l’assessore Cacciola inviava nota all’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità comunicando che “l’Amministrazione, di recente insediatasi, ha immediatamente attivato l’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari affinché il parcheggio Zaera sud, i cui lavori sono già stati ultimati e collaudati, possa entrare in esercizio nel più breve tempo possibile. In considerazione del periodo estivo e tenendo conto delle possibili incertezze temporali, il parcheggio potrà essere pienamente fruibile a partire dal 30 novembre”.

Completati i lavori di pulitura e potatura degli eucalipti circostanti e affidata, con delibera della Giunta Municipale, la gestione del complesso all’ATM, eccoci qui, dunque, con una puntualità tanto rara che quasi meraviglia, alla vigilia dell’inaugurazione che renderà finalmente operativa a pieno la struttura. (LA.MA.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it