PALLAVOLO: I RISULTATI DI SAVIO, MESSINA VOLLEY E MONDO GIOVANE

In trasferta a Milazzo, il Savio interrompe la striscia positiva di risultati accumulati in campionato, uscendo sconfitta per 3-0 set contro un As Volley sostenuta da un buon pubblico e probabilmente scesa in campo con maggiori stimoli, data la necessità di dare una svolta ad una stagione iniziata male. Tutti e tre i set si sono conclusi con i parziali di 25-22, a testimonianza di una gara equilibrata in cui però le locali hanno avuto la meglio grazie all’attenzione per la fase difensiva e le ripartenze. “Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice anche per la tipologia dell’avversario che andavamo ad affrontare – è l’analisi del tecnico Giovanni Russo -. Le loro caratteristiche di gioco ci hanno messo in difficoltà, inoltre a differenza nostra, l’As Volley è stato bravo nel limitare al minimo gli errori in determinati frangenti. Senza nulla togliere alla Romeo, che ringrazio per le prestazioni positive e per l’attaccamento alla maglia dimostrato, è chiaro che la continua assenza delle due palleggiatrici non ci sta favorendo, soprattutto nella preparazione dell’incontro nel corso della settimana: mentre nella gara con il Messina Volley siamo riusciti a fare di necessità virtù portando a casa la vittoria, in questa occasione non è andata come volevamo. Voltiamo pagina e iniziamo a pensare al prossimo incontro”.

Savio-Mes Volley 2

 

Vince invece per 3-1 set il derby cittadino contro il Tremonti il Messina Volley, in un match disputato davanti a circa 250 spettatori al Pala San Filippo. Il primo set, dominato dalle locali con il parziale di 25-8 illude circa la qualità delle avversarie che però emergono decisamente nel secondo set, recuperando sei punti nel finale e vincendo al fotofinish (23-25). Nel terzo set, dopo l’equilibrio iniziale, le ospiti provano ad assestare il colpo del sorpasso ma le atlete di Cacopardo mostrano grinta e determinazione, riuscendo ad ottenere l’ampio vantaggio nel parziale 25-19. Nel set finale bel botta e risposta, ma le locali non si lasciano intimorire e resistono fino al finale  25-22 che vale la conquista della vittoria e tre punti in più in classifica (nella foto Carnazza).

Back-13-14-Carnazza

 

Parte bene l’avventura nel campionato di serie D della squadra maschile del Mondo Giovane, impegnata sul campo della palestra “La Pira”, dove ha battuto per 3-0 set la Zanclon . Nel primo set, dopo una fase di studio da parte di entrambe le squadre che produce un  7-7, è il Mondo Giovane a trovare l’accelerazione grazie alla coppia Billè-Attinà; da li in poi il margine viene mantenuto per tutto il parziale, conclusosi con il risultato di 25-17. Più combattuto il secondo set, nel quale parte meglio la formazione ospite ma non si fa intimorire quella in maglia azzurra: dopo il 19 pari, decisivi i punti dell’ottimo Michele Billè che consegnano anche questo parziale ai padroni di casa. Nel terzo ed ultimo set il Mondo Giovane gongola sul vantaggio acquisito e parte decisamente male regalando agli avversari la prima parte del match (1-8); sotto la spinta del proprio tecnico la squadra recupera pian piano lo svantaggio fino a firmare il controsorpasso che vale la vittoria. Provato ma soddisfatto per la vittoria a fine gara il capitano del Mondo Giovane, Giuliano Giglio: “Iniziare il campionato con un successo  – afferma – fa sempre bene al morale. Come in ogni debutto, vi è sempre un po’ di tensione prima di entrare in campo, ma siamo stati bravi nel gestirla nel modo migliore. Nel complesso sono contento della nostra prestazione, abbiamo giocato un ottimo primo set contro una buona squadra come la Zanclon. Secondo e terzo sono stati più combattuti, ci siamo trovati a dovere rimontare nel terzo parziale. Ma nei momenti difficili, la squadra ha reagito con calma riuscendo a portare a casa tre punti più che meritati”. Contento anchelo schiacciatore Michele Billè, autore di una prestazione positiva in attacco: “L’importante è che la squadra abbia vinto. E’ stata una partita spigolosa, come sono del resto i derby, ma devo dire che noi abbiamo disputato una bella gara. Siamo stati attenti nel mettere in pratica le soluzioni che con il mister avevamo preparato nel corso della settimana. Anche nei momenti difficili, penso alla partenza in salita del terzo, non ci siamo fatti tradire dal nervosismo. Con pazienza e mantenendo sempre alta la concentrazione, la squadra ha ripreso a sviluppare il suo gioco. Questa è la vittoria di tutto il gruppo – prosegue Billè -. Siamo molto affiatati tra di noi sia dentro che fuori. Penso che anche dall’esterno si veda questa nostra unione di spirito. Io sono sicuramente contento della mia prestazione e di avere potuto dare un valido apporto alla squadra, ma ripeto i meriti per questa vittoria contro una buona Zanclon sono di tutti noi”.

Mondo Giovane- Zanclon (3)

(ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it